ILICIC-SAPONARA: SFIDA DI RIVINCITE AL MILAN

18.02.2017 11:00 di Andrea Giannattasio Twitter:    vedi letture
ILICIC-SAPONARA: SFIDA DI RIVINCITE AL MILAN
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Per capire che San Siro sia per lui uno stadio decisamente fortunato ed il Milan una delle sue vittime preferite, basta osservare in numeri raccolti da Josip Ilicic negli ultimi anni per farsi un’idea chiara della situazione. Contro i rossoneri infatti, lo sloveno da quando è in Italia ha raccolto 13 presenze, nel corso delle quali ha segnato due gol (due anni fa al Meazza e lo scorso campionato su rigore al Franchi alla 1a di campionato) e fornito tre assist decisivi. In assoluto però, Ilicic quando vede la Scala del calcio riesce spesso e volentieri ad esaltarsi, se si considera che da quando è approdato a Firenze, lo sloveno è andato in gol ben quattro volte sul prato verde di San Siro. Non male. 

Non è un caso infatti che Paulo Sousa domani contro il Milan, nella gara che può valere una buona fetta della stagione, stia pensando proprio all’ex Palermo per sostituire lo squalificato Bernardeschi, considerando peraltro che Ilicic deve ancora farsi perdonare l’errore dal dischetto nella gara d’andata che avrebbe potuto anche indirizzare in modo diverso la stagione viola. E di conseguenza quella dei rossoneri, per tutto il girone di andata santificati per il loro percorso ed al momento ridotti all’osso a causa degli infortuni.

Ma la voglia di rivincita verso la formazione di Montella non alberga soltanto nella mente di Ilicic. Perché anche Riccardo Saponara, dal suo punto di vista, potrebbe avere il dente “avvelenato” in vista della gara di domani sera. Il neo-fantasista viola (in ballottaggio con Ilicic per una maglia da titolare) infatti non ha ancora digerito l’anno e mezzo vissuto nelle retrovie della panchina rossonera, dove nell’arco della sua breve esperienza milanista durata appena diciotto mesi l’ex Empoli ha collezionato la miseria di otto presenze. Un bottino decisamente magro che Saponara sogna di potersi mettere alle spalle con una giocata o un gol decisivo contro il suo passato. In quanto a rivincite, la trequarti della Fiorentina si avvicina nel miglior modo possibile al match di domani contro il Milan.