IL PESO DELLE SCELTE NELLA MEDIANA CHE SCOPPIA

26.10.2016 13:00 di  Dimitri Conti   vedi letture
IL PESO DELLE SCELTE NELLA MEDIANA CHE SCOPPIA
© foto di Federico De Luca

Se c'è un reparto coperto, e completo, all'interno della rosa della Fiorentina, quello è sicuramente il centrocampo, in special modo lungo il corridoio centrale. In questo momento, infatti, con la rosa al completo, la squadra gigliata conta un numero quasi impressionante di centrocampisti centrali, in netta controtendenza con gli ultimi periodi. Basti pensare allo scorso anno, quando le sorti di quella porzione di campo erano affidate quasi in esclusiva al duo composto da Milan Badelj e Matias Vecino. Dietro di loro i rincalzi erano quasi nulli, con Borja Valero chiamato spesso all'arretramento in una posizione davanti alla difesa che gli abbiamo visto occupare anche nell'ultima gara contro il Cagliari, e che potrebbe così portare ad un rimescolamento delle carte in gioco nel settore.

Qualcuno si è aggiunto, e stiamo parlando di Carlos Sanchez. Il ricciolone che ha portato la sua attitudine funky direttamente dalla Colombia, conquistando in un attimo gli animi del tifoso fiorentino, è stata una delle note più liete nell'inizio incespicante della truppa di Paulo Sousa, grazie al suo apporto continuo di corsa ed interdizione, caratteristica che mancava in parte nel centrocampo gigliato, visto che Vecino non si è mai limitato al puro lavoro di chiusura, conducendo spesso in prima persona le transizioni di gioco. Non solo: dietro, un po' più attardato, scalpita e reclama il suo posto anche l'uruguayano Sebastian Cristoforo, che ha ben impressionato in Europa League.

I primi effetti si sono già visti nella marcia di avvicinamento al Crotone. Nel valutare le possibili scelte che compirà Sousa, i vari addetti ai lavori sono divisi su chi e dove ricadrà l'investitura del tecnico portoghese. E non è una questione di questa partita soltanto: la mediana è abbondante, e questo può essere un pregio ed un difetto per la stagione in via di definizione. Infatti, se da un lato c'è una copertura di uomini che potrebbe anche far dormire sonni tranquilli, dall'altra c'è però il carico di responsabilità ulteriori che si porta dietro Sousa ad ogni vigilia, dovendo scegliere tra molte pedine, ognuna con i suoi pregi e difetti, per quindi dover tenere fuori qualcuno. E non stiamo parlando di nomi qualsiasi, vista la qualità diffusa nel settore centrale del centrocampo gigliato. Altro che sonni tranquilli, qui c'è da perderlo, il sonno.