IL MIGLIORE

26.05.2013 17:02 di  Iacopo Barlotti  Twitter:    vedi letture
IL MIGLIORE

I tifosi non hanno dubbi. Così come non ha avuto dubbi Firenzeviola.it, che nel pagellone di fine anno gli ha assegnato il voto più alto. È Borja Valero il migliore della stagione viola. L'intelligenza tattica, la visione di gioco, la qualità in mezzo al campo del calciatore spagnolo, arrivato per appena 7 milioni dal Villareal, hanno convinto tutti - addetti ai lavori compresi, ovviamente. Non è un mistero che su Borja Valero abbiano messo gli occhi diverse big europee, compreso quel Real Madrid che lo ha cresciuto ma che non ha creduto in lui. Il calciomercato, però, almeno quest'anno non riseverà sorprese: lo spagnolo, innamorato di Firenze, resterà in viola e proverà con Montella un nuovo assalto all'Europa.
Quasi due tifosi su tre, il 64% dei votanti al sondaggio di Firenzeviola.it, hanno indicato Borja Valero miglior giocatore viola della stagione 2012/13.

Trentasette presenze in campionato, 1 gol, 13 assist e forse un rimpianto: se a Cagliari ci fosse stato (unica assenza causa squalifica), la Fiorentina avrebbe evitato il ko di Is Arenas?
Al secondo posto, nel sondaggio di Firenzeviola.it, c'è Juan Cuadrado con le sue sgroppate sulla fascia: circa mille voti per lui, pari al 18%. Sul gradino più basso del podio ecco Adem Ljajic (6%), autore di una seconda parte di stagione eccezionale con dieci gol realizzati. Superano l'1% dei voti solo altri due giocatori: David Pizarro (3,5%) e capitan Manuel Pasqual (2,5%). Significativo il dato di Jovetic, indicato solo dallo 0,7% dei votanti: segno che anche fra i tifosi viola c'è tanta voglia di guardare al futuro.