I DUBBI DI MONTELLA

19.04.2014 17:00 di Daniel Uccellieri Twitter:    vedi letture
I DUBBI DI MONTELLA
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Anche contro la Roma Montella dovrebbe riproporre il trequartsita alle spalle delle due punte, modulo che ha fatto molto bene in queste ultime giornate e che il tecnico gigliato dovrà proporre anche nella finale di Coppa Italia con il Napoli. A Roma infatti, il prossimo 3 maggio, mancherà lo squalificato Cuadrado, con Rossi e Gomez ancora in forte dubbio. Proprio per questo motivo, nelle ultime giornate Montella ha cominciato a lavorare su un modulo diverso dal 4-3-3, che permetta al tecnico gigliato di sfruttare al massimo le qualità degli uomini che ha a disposizione. Spazio quindi al trequartista dietro alla coppia offensiva, anche se i dubbi per Montella sono comunque tanti.

Partiamo proprio dal rifinitore alle spalle delle due punte: per caratteristiche tecnice Ilicic è l'uomo ideale, anche se nelle ultime giornate lo sloveno non ha fornito prove eccelse. L'alternativa porta il nome di Borja Valero, con lo spagnolo che ha già dimostrato di poter giocare (con ottimi risultati) dietro l'attacco. Durante la settimana sembrava proprio lo spagnolo il favorito per giocare sulla trequarti, ma nelle ultime ore Josip Ilicic sembra aver convinto Montella, con Borja Valero pronto a tornare nel suo ruolo naturale.

Il secondo dubbio di Montella è quello legato all'attacco. Contro la Roma ci sarà sicuramente Cuadrado (in Coppa la speranza è di avere uno fra Rossi e Gomez), l'altra maglia se la giocano Matri e Matos. L'ex Milan dovrebbe essere favorito per partire dal primo minuto, anche nell'ottica del recupero psicologico in vista della finale, quando sarà fondamentale arrivare al 100% sia fisico che mentale.