GOMEZ COMBATTE, TATA C'È, JOAQUIN OK, MALE BASANTA

25.01.2015 22:41 di  Tommaso Loreto  Twitter:    vedi letture
GOMEZ COMBATTE, TATA C'È, JOAQUIN OK, MALE BASANTA
FirenzeViola.it
© foto di foto Federico De Luca

TATARUSANU – Primo intervento sul tiro di Nainggolan, forte ma centrale. Strepitoso invece l'istinto nella parata sul colpo di testa, sotto la traversa, sempre del belga. Attento anche su Ljajic verso la fine del primo tempo. Può fare davvero poco, invece, sul pareggio di Ljajic, ma si riscatta in uscita su Iturbe, infilando un'altra parata importante. Si sta già imponendo, 7.

TOMOVIC – Qualche problemino in avvio, come quando perde un brutto pallone prima del tiro diagonale di Totti. Però va anche vicino al bersaglio con una girata in area di rigore che finisce larga non di molto. Nel secondo tempo, dalla sua parte, la Fiorentina soffre meno e lui ci riprova con un tiro nel finale deviato in angolo. All'altezza, 6.

RODRIGUEZ – Sua la prima occasione dei viola con un colpo di testa velenoso sventato sulla linea. Ma anche dietro sa farsi valere, ed è bravo a giocare d'anticipo, anche se non riesce a chiudere su Ljajic che firma l'uno a uno. Solido, 6,5.

BASANTA – Partecipa all'arrembaggio viola e sugli sviluppi di una punizione dalla destra sfiora il raddoppio. Soffre Iturbe, e in apertura di ripresa è proprio lui a perdere l'argentino che offre a Ljajic il pallone del pareggio. Di lì a poco perde un altro bruttissimo pallone sempre su Iturbe. In costante affanno, 5.

JOAQUIN – Prova a impressionare subito Holebas, dalla sua parte, con finta e cross nel mezzo. Nel secondo tempo è costretto a fare più copertura che spinta visto che la Roma gioca meglio. Si riaccende dopo un quarto d'ora nel secondo tempo con un bel doppio passo e assist basso per Mati Fernandez. Oltre a essere tra i più pericolosi è anche tra i più intelligenti nelle scelte, 6,5.

MATI FERNANDEZ – Meno appariscente rispetto al solito, bada soprattutto a fare le cose semplici. Avrebbe un pallone d'oro sul finire del primo tempo, ma trova la respinta dei difensori davanti a De Sanctis. Si fa notare per una bella chiusura su Totti dopo il pari giallorosso, ma dovrebbe tenere più basso un bel pallone di Joaquin che invece spara alle stelle. Non una serata indimenticabile, 5,5.

Dal 17'st KURTIC – Appena entrato riceve un assist invitante di Joaquin, ma non fa a tempo ad alzare la mira sull'entrata di Yanga Mbiwa. E fermare Nainggolan è un grosso problema. Ruvido, 5,5.

PIZARRO – Prima un bel lancio per Cuadrado ingiustamente fermato in off-side, poi un altro pallone radiocomandato sulla testa di Gonzalo. Il terzo tentativo, che poi è un tiro, diventa un assist per il gol di Gomez. Rimedia il giallo che gli costerà la squalifica sabato prossimo a Genova, dopo 10' nel secondo tempo. Stasera è il più ispirato del centrocampo viola, 6,5.

BORJA VALERO – Disinvolto come sempre avvia più di una manovra interessante, ma perde anche qualche pallone insidioso. Si vede meno nel secondo tempo, ma perchè deve arginare il centrocampo avversario sacrificandosi, 6.

PASQUAL – Comincia bene anche lui, con un paio di traversoni che mettono in difficoltà l'intera difesa giallorossa. E dopo il vantaggio di Gomez, su di lui, Holebas dà la sensazione di commettere rigore. Infila qualche traversone sballato, ma offre un bel pallone a Joaquin prima di essere sostituito. Non sfigura, 6.

Dal 24'st ALONSO – Entra come quarto di difesa, consentendo alla Fiorentina di cambiare modulo. Oltre a ciò regge fino alla fine, 6.

CUADRADO – Fermato in fuorigioco, che non c'è, su un bel lancio di Pizarro dopo dieci minuti. E' comunque più pericoloso quando si sposta sulle fasce che non sulla trequarti. Dopo un quarto d'ora nella ripresa si libera finalmente al limite dell'area di rigore, ma il tiro è respinto. Ti aspetti che con il 4-3-3 faccia qualcosa sull'esterno, ma anche stasera non incide come potrebbe, 5,5.

GOMEZ – Sul primo pallone di Pasqual non rallenta la corsa e commette fallo su De Sanctis. E' l'emblema del suo primo quarto d'ora di gioco nel quale lotta su ogni pallone e vince ogni duello aereo. Poi, sul diagonale di Pizarro, rispolvera il senso del gol del vero bomber. Bella anche la sponda per Pasqual steso da Holebas. Lascia dopo mezz'ora nella ripresa tra gli applausi, e dopo aver pienamente fatto il suo dovere, anche combattendo, 7.

Dal 32'st BABACAR – Prova a mettere al servizio la sua velocità, ma la Roma si chiude a dovere, 6.

MONTELLA – Nessuna sorpresa e 3-5-2 con Cuadrado/Gomez e Joaquin e Pasqual rispettivamente a destra e sinistra. La sua squadra comincia con grande personalità, gioca alla pari, e passa in vantaggio grazie al ritrovato Gomez. Di lì a poco, Basanta, va vicino al due a zero. All'intervallo la Fiorentina è meritatamente in vantaggio, ma in avvio di ripresa Iturbe beffa Basanta e offre a Ljajic il pallone dell'uno a uno. Un quarto d'ora dopo toglie un opaco Mati Fernandez per Kurtic, poi richiama Pasqual e mette dentro Alonso passando al 4-3-3. Dopo le sostituzioni la Fiorentina ritrova un po' di sicurezza ma non crea molto di più. E alla fine resta il pareggio a conferma di una squadra che ha giocato alla pari con la seconda forza del campionato. E' comunque un passo in avanti, 6.