GOL A PRIMA VISTA

01.04.2015 13:00 di  Tommaso Bonan   vedi letture
GOL A PRIMA VISTA
© foto di Federico De Luca

Dubbi, rientri e possibili sorprese. Continua il conto alla rovescia in vista della gara contro la Sampdoria, anticipo di campionato che sancirà il ritorno in campo della Fiorentina, con Vincenzo Montella che pian piano sta recuperando pedine fondamentali in tutti i reparti. Del resto, lo scontro diretto per l'Europa contro i blucerchiati non lascia molti margini di errore, ed è per questo che il tecnico viola sfrutterà fino all'ultimo il tempo a disposizione per valutare al meglio le condizioni dei propri giocatori.

Gli allenamenti delle ultime ore svolti ai "campini", però, sono già in grado di dare alcune indicazioni a riguardo, soprattutto per quello che riguarda Alessandro Diamanti e Stefan Savic. Assenti dalla gara di campionato contro la Lazio, i due giocatori hanno saltato contemporaneamente le successive sfide col Milan al Franchi e con l'Udinese al Friuli. Adesso, dopo il periodo di lavoro a Firenze, sono pronti a tornare dal 1', con Savic in particolare monitorato costantemente dallo staff medico viola. Un ragionamento anche in ottica Juventus (martedì in Coppa Italia), non è infatti da escludere a prescindere, ma l'importanza della gara di sabato fa propendere, al momento, per un utilizzo da titolare del difensore montenegrino.

Inoltre, volendosi aggrappare ai numeri, c'è una statistica inerente proprio a Savic che potrebbe tornare molto utile per sabato: dei 4 gol messi a segno con la maglia della Fiorentina in campionato, ben 3 sono stati inflitti alla Sampdoria. Due nella stagione '12-'13 (entrambi nella partita al Franchi) e uno in questa stagione (nel 3-1 dell'andata a Marassi). Coincidenze, forse, ma sicuramente da non sottovalutare. Quest'anno, del resto, sono proprio i difensori viola ad avere il piede caldo (17 gol complessivi segnati finora). Con la Samp, potrebbero ripetersi...