E' SUBITO PEPITO, BENE PEK, MALE DIFESA E MEDIANA

31.07.2014 05:06 di  Iacopo Barlotti  Twitter:    vedi letture
E' SUBITO PEPITO, BENE PEK, MALE DIFESA E MEDIANA
FirenzeViola.it
© foto di Giacomo Morini

In una partita con tanti esperimenti, arriva la prima sconfitta stagionale per la Fiorentina, battuta (2-1) dal Palmeiras a San Paolo, in Brasile. Montella lancia dall'inizio un 4-3-1-2 cambiando undici giocatori rispetto alla gara con l'Estudiantes: davanti all'inedito (e impalpabile) centrocampo Mati Fernandez-Bakic-Lazzari, Ilicic agisce da trequartista con Joaquin e Babacar. Nella ripresa, un cambio dopo l'altro, i viola tornano al 3-5-2 e - anche grazie all'ingresso di Rossi e Pizarro - ritrovano idee e gioco. Ma nel complesso, valutazioni basse anche per la difesa.
Ecco i giudizi (da + a +++) di FirenzeViola.it

NETO ++ Serata da capitano, può poco sui gol del Palmeiras, poi si arrangia come può in altre due occasioni.

TOMOVIC + Prova a spingere sull'out destro, ma va spesso in difficoltà quando i brasiliani attaccano. E nel finale si mangia un gol fatto.

HEGAZI + Partecipa, con colpe assai evidenti, al naufragio della difesa in occasione dei gol brasiliani, in particolare il secondo dove Leandro fa quel che vuole.

SAVIC + Serataccia anche per il montenegrino, al rientro dopo aver saltato le sfide contro Kalloni ed Estudiantes.

PASQUAL ++ Il capitano ci mette corsa e cross invitanti, col sinistro. Serve a Babacar un pallone d'oro, nella ripresa colpisce il palo su invito magico di Pepito.

MATI FERNANDEZ + Soffre a centrocampo, per il momento sembra lontano dalla condizione migliore (VECINO ++ Ancora schierato sulla destra, prima di tornare in mezzo, ci mette impegno e recupera qualche buon pallone. In crescita).

BAKIC + Montella lo vede ancora una volta in cabina di regia, ma non lascia traccia. Ad oggi, nelle gerarchie, sembra dietro Brillante. (PICCINI n.g.)

LAZZARI + Chi? Se lo chiedono i tifosi viola, Montella, e gli uomini mercato che cercano di piazzarlo per sfolitre la rosa e abbassare il monte ingaggi.
 (PIZARRO +++ Il Pek fino a pochi giorni fa non era neanche un tesserato viola. Ha saltato Moena a pié pari, si è aggregato al gruppo in Sudamerica. Eppure, quando entrano lui e Rossi, la Fiorentina cambia registro. E sembra già in discreta forma).

ILICIC ++ Svaria molto, è il trequartista nell'inedito 4-3-1-2 che Montella propone in avvio. Benino all'inizio, quando con un bel colpo di tacco serve Pasqual per l'assist a Babacar. Poi non si vede molto, ma il primo tiro viola, al 61', è suo.
(ROSSI +++ Che dire. Entra lui e la Fiorentina si sveglia. L'assist al bacio per il palo di Pasqual, poi il gol che è un cioccolatino di sinistro, di tecnica e fisicità, anche per rispondere a chi dubitava delle sue condizioni. Bentornato).

JOAQUIN + Poche idee ed accelerazioni, sembra lontano da una buona condizione. (VARGAS + Un tiro altissimo. Stop).

BABACAR + L'errore al 12' del primo tempo è clamoroso: un rigore in movimento, forse anche più facile, ma il suo piattone finisce fuori. Un'ora da dimenticare, poi entra Rossi e anche lui torna in sé. Si riscatta (parzialmente) con l'assist per il gol di Pepito. I numeri ce li ha, ma deve tirarli fuori.