CORSA A DUE

27.08.2014 00:00 di  Tommaso Loreto  Twitter:    vedi letture
CORSA A DUE

Le ultime due scadenze. Quella di sabato quando la Fiorentina si lascerà alle spalle il precampionato e le amichevoli affrontando la Roma nella prima giornata di campionato, e quella di lunedì ancora più determinante. Perchè entro le 23:00 di quel giorno dovranno essere necessariamente chiuse tutte le operazioni, e anche se di mercato si continuerà a parlare almeno a fino a gennaio, Montella saprà con certezza qual è la rosa definitiva a disposizione.

E se sul fronte Cuadrado non si registrano novità tanto da continuare nel conteggio delle percentuali di permanenza per il colombiano, è sul fronte del centrocampo che adesso Pradè e Macia vogliono arrivare a tagliare il traguardo. Servono, d'altronde, soprattutto uomini da piazzare in mezzo al campo, e la corsa sembra essersi ristretta principalmente a due nomi.

Benjamin Stambouli e Fernando Lucas MartinsSwansea e Olympique Marsiglia restano avversarie quasi del tutto in disparte al confronto dei viola, ma serve ancora convincere i francesi del Montpellier ad accettare i dettagli economici di un'operazione da 5 milioni e relativi bonus. Lo Shakhtar e Lucescu, al tempo stesso, sono invece gli ultimi ostacoli di fronte al prestito con obbligo di riscatto che i viola stanno proponendo per arrivare al brasiliano. La Fiorentina vorrebbe dilazionare il pagamento nel tempo per Stambouli, i transalpini al contrario puntano a monetizzare. Fernando, invece, attende di lasciare l'Ucraina tanto da essere disposto a ridursi l'ingaggio.

Arriveranno tutti e due o uno esclude l'altro? Chi può dirlo, di certo i candidati sono loro due. Il resto, poi, sarà "work in progress", a cominciare da tutte quelle uscite (ma occhio anche al fronte terzino) che potranno farsi più chiare e concretizzabili a ridosso di lunedì. Per i vari Lazzari, Iakovenko, El Hamdaoui (per quest'ultimo resta l'ipotesi Qatar da valutare) o per lo stesso Roncaglia, in altri termini,  gran parte di queste scelte saranno prese probabilmente sul fil di lana, quando però da Roma sarà già arrivato il primissimo verdetto stagionale.