CERTEZZE RITROVATE

19.12.2014 20:30 di  Giulio Incagli   vedi letture
CERTEZZE RITROVATE
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Chiudere l’anno solare con una vittoria. Questo è l’imperativo in casa Fiorentina. Allungare la striscia di risultati utili consecutivi e avvicinarsi ancor di più a quel tanto agognato terzo posto. Da circa un mese e mezzo la Fiorentina sembra tornata sui ritmi che l’avevano contraddistinta in questi due anni. Ritrovate certezze, come i tre tenori in mediana. Sorprendenti e piacevoli sorprese, come i 12 gol subiti nelle prime 15 giornate. Domenica, per provare a mettere il bastone fra le ruote ad una Fiorentina lanciata verso le zone nobili della classifica, al Franchi arriverà la sorpresa Empoli.

La truppa di Sarri è la vera “Cenerentola” del Campionato e con il suo gioco arrembante e spensierato sta impressionando tutti. Una squadra propositiva, che fa del bel gioco e del possesso palla, armi imprenscindibili del suo repertorio. L’Empoli però, in classifica naviga ancora ai margini della zona retrocessione e nonostante l’ottimo avvio di stagione, i 16 punti e il 14° posto non possono far dormire sonni tranquilli a mister Sarri.

Montella la sente. Non tanto perché è un derby, ma perché chiudere con una vittoria vorrebbe dire appesantire ancor di più il carico di certezze costruito con fatica dalla Fiorentina. E dopo l’allenamento, la squadra si è riunita in un insolito ritiro pre partita. Secondo quanto trapela dal ritiro viola, Montella dovrebbe confermare l’ormai rodato 3-5-2. Pochi dubbi nella testa del tecnico campano. Mati dovrebbe essere confermato al fianco di Borja Valero e Pizarro, con Aquilani ancora out. Sull’out di sinistra, Alonso è in netto vantaggio su Manuel Pasqual, al rientro dopo il brutto infortunio subito in Nazionale. Joaquin sarà confermato a destra, mentre davanti a supportare Mario Gomez, ci sarà Juan Cuadrado, al rientro dopo la squalifica (LEGGI QUI).