CAMMINO IN SALITA

22.07.2014 16:00 di  Lorenzo Di Benedetto  Twitter:    vedi letture
CAMMINO IN SALITA
FirenzeViola.it
© foto di Alfonso Miranda/TuttoMercatoWeb.com

Dal 3 maggio al 22 luglio. Sono trascorsi poco meno di tre mesi dalla sciagurata nottata dell'Olimpico ed il ricordo di tutti i presenti è ancora vivo, ma oggi è stato sorteggiato il tabellone della nuova edizione della Tim Cup, con la Fiorentina che, a differenza dello scorso anno, potrebbe trovare di fronte a sé un cammino in salita. La prima avversaria, se i pronostici dovessero essere rispettati dovrebbe essere l'Atalanta, con la gara secca che verrà disputata all'Artemio Franchi di Firenze, indipendentemente da chi sarà la squadra che sfiderà i viola agli ottavi di finale. Se non dovessero essere gli orobici ad approdare al primo turno del 2015 la formazione che sfiderà la Fiorentina sarebbe una tra Bari, Carpi, Avellino, Pisa, Rapallobogliasco, Savona, Terracina, Unione Venezia e Taranto.

I problemi maggiori arriverebbero però a partire dai quarti di finale, con la Roma che sarebbe senza ombra di dubbio il peggiore avversario che la banda Montella potrebbe trovarsi di fronte. Come se non bastasse la gara unica dovrebbe essere disputata all'Olimpico di Roma, visto che in sede di sorteggio i giallorossi hanno avuto più fortuna rispetto ai viola, essendo stati estratti come terza squadra testa di serie dopo Milan e Parma. Ma non è finita qui. Se la Fiorentina dovesse infatti riuscire nell'impresa di accedere alle semifinali sarebbe con molta probabilità la Juventus campione d'Italia a mettersi sulla strada verso la finale del 7 giugno.

Insomma, con tutto il rispetto per le avversarie dello scorso anno (Chievo, Siena e Udinese), il cammino della Fiorentina nella Tim Cup 2014/2015 sarà sicuramente più duro e tortuoso rispetto ad un anno fa. La strada sarà in salita, ma la Coppa Italia resterà comunque uno degli obiettivi dichiarati per la formazione di Vincenzo Montella.