CALENDARIO, ESORDIO FUORI CASA: RISCHI ROMA, MILAN, NAPOLI

27.07.2014 19:00 di  Iacopo Barlotti  Twitter:    vedi letture
CALENDARIO, ESORDIO FUORI CASA: RISCHI ROMA, MILAN, NAPOLI
FirenzeViola.it
© foto di Giacomo Morini

Comincerà dunque in trasferta la stagione della Fiorentina, e per vedere la prima gara ufficiale al Franchi dovremo aspettare ancora un mese e mezzo, il 14 settembre, con la seconda giornata di campionato. I viola hanno infatti ufficialmente fatto richiesta di poter giocare la prima giornata in trasferta, per avere un paio di settimane in più per concludere i lavori di ammodernamento dello stadio (copertura dei settori di Parterre di Maratona in primis, che a inizio luglio non erano ancora cominciati). Dunque l'esordio, il 30 o 31 agosto (probabilmente in notturna) sarà fuori casa, mentre nel week-end successivo ci sarà la sosta per le nazionali che cominceranno il percorso verso Euro 2016.

Ma contro chi esordirà la Fiorentina fra un mese o poco più? Le regole rese note dalla Lega Serie A ci dicono che alcune squadre giocheranno sicuramente in trasferta alla prima giornata: Parma ed Empoli (ne hanno fatto richiesta), Sampdoria, Lazio, Inter e Verona (esordio invertito rispetto all'anno scorso). E, con ogni probabilità, la Juventus (visto che il Torino ha chiesto di giocare in trasferta la seconda giornata, a causa del concerto di Ligabue). Dunque la Fiorentina non potrà incontrare queste squadre, a cui si aggiunge l'Udinese contro cui esordì lo scorso anno.

Restano 11 squadre, contro cui i viola potrebbero esordire: Sassuolo, Genoa, Roma, Milan, Chievo (che giocheranno in casa), Torino (che al 99% giocherà in casa, visto che la 2^ la giocherà in trasferta), e poi le rimanenti Atalanta, Cagliari, Cesena, Napoli, Palermo. Dunque per i viola i rischi maggiori sarebbero una prima giornata con Roma-Fiorentina, Milan-Fiorentina o Napoli-Fiorentina, mentre i gigliati alla prima eviteranno Juventus, Inter e Lazio e anche il derby con l'Empoli. E l'ultima giornata? Su questo non ci sono certezze: i viola, il 31 maggio, potrebbero finire in casa o in trasferta, e contro chiunque ad eccezione del Torino. Domani alle 19 sapremo tutto.