BERNARDESCHI, Azzurro e già in doppia cifra

20.04.2014 16:00 di Iacopo Barlotti Twitter:    vedi letture
BERNARDESCHI, Azzurro e già in doppia cifra
FirenzeViola.it
© foto di Federico Gaetano

Sette mesi fa giocava nel campionato Primavera, adesso - a metà aprile - ha già raggiunto la doppia cifra nel campionato di serie B ed è stato di recente a Coverciano per lo stage della Nazionale di Prandelli. Mica male, come primo anno da professionista, per Federico Bernardeschi, classe 1994, toscano doc e pregiato prodotto del settore giovanile viola.
Alla pausa pasquale, il suo Crotone dei miracoli è in piena zona playoff: anche giovedì scorso, Bernardeschi ci ha messo del suo subentrando nell'ultimo quarto d'ora (proprio perchè reduce dall'impegno con la Nazionale) e firmando su rigore il gol del 3-2 al Varese. Il giovane Berna sta intrigando parecchi addetti ai lavori: Prandelli (che lo tiene d'occhio per il futuro), gli osservatori di tante squadre di serie A (si è parlato di Milan e Udinese), e naturalmente Montella.

Di Bernardeschi piacciono il talento, il fiuto del gol, e le caratteristiche, visto che può giocare da trequartista sia partendo dalla sinistra che dal centro (ad esempio in un 4-2-3-1) finanche addirittura da seconda punta. A Crotone è in prestito, a fine stagione rientrerà alla base: starà al tecnicio viola e al suo staff, durante il ritiro estivo, valutarlo e prendere una decisione su dove potrà crescere meglio il prossimo anno. Ancora in prestito (stavolta in serie A) oppure in viola, magari come il Matos di quest'anno divenuto goleador di Europa League.