BERNA CI PROVA

26.05.2016 20:06 di Iacopo Barlotti Twitter:    vedi letture
BERNA CI PROVA
FirenzeViola.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Una strada in salita, ma la partita è ancora tutta da giocare. Perché il 3-5-2 su cui sta lavorando Conte non sembra sorridere troppo a Federico Bernardeschi e alle sue chance di convocazione a Euro 2016. Il talento viola ha fatto della sua duttilità una delle caratteristiche più importanti: trequartista come ruolo preferito, ma anche seconda punta ed esterno di centrocampo. Con Sousa ha giocato (e bene) a destra nel centrocampo a quattro. Ma il 3-5-2 che sta provando Conte non pare il modulo migliore per Bernardeschi.

Sembrava aver detto questo anche l’amichevole di oggi contro la Fiorentina Primavera. Berna resta fuori per sessanta minuti, poi scende in campo nel terzo mini-tempo da mezz’ora: schierato a sinistra nel 3-5-2, mostra una buona condizione fisica (a differenza, ad esempio, di gente come Eder e Pellè) e anche una buona intesa con Insigne, a cui serve due assist. Gioca sulla fascia proprio davanti al ct, che gli dà indicazioni (“Berna, accorcia!”) e gli fa anche diversi complimenti (“Bravo!”). Apprezzabile pure la sua disponibilità a fare tutta la fascia, aiutando i compagni in difesa (con il viola Astori, in campo oltre 40' sulla sinistra nei tre).

Eppure, se dovessimo fare le gerarchie ad oggi, la situazione sembra questa: nel 3-5-2, gli esterni sono Candreva e De Sciglio a destra, ed El Shaarawy e Darmian a sinistra, rispettivamente uno più offensivo e l’altro più difensivo. Ma Berna ce la metterà tutta a provare a convincere il ct, grazie ancora una volta alla sua duttilità (utile anche per eventuali cambi di modulo), alla sua freschezza atletica e (non dimentichiamolo) alla sua capacità di saltare l’uomo. Il verdetto arriverà martedì, quando Conte annuncerà la lista definitiva dei 23 azzurri per Euro 2016.