BENE SALCEDO, MILIC E SANCHEZ. TOMOVIC S'IMMOLA

25.09.2016 22:41 di Tommaso Loreto Twitter:    vedi letture
BENE SALCEDO, MILIC E SANCHEZ. TOMOVIC S'IMMOLA
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca 2016

TATARUSANU – Buon per lui che Niang non sfrutti il rimpallo favorevole e da buona posizione spari altissimo. Qualche brivido nel secondo tempo con Badelj che salva sulla linea di porta. Ma in casa resta imbattuto, 6,5.

TOMOVIC – Dalla sua parte c'è Niang che intorno al ventesimo si fa vivo in un paio di occasioni. In qualche modo stoppa anche l'iniziativa di Bonaventura e Niang in avvio di secondo tempo. In un modo o nell'altro, nel finale, salva il risultato su Adriano. Stasera gioca bene, 6.

RODRIGUEZ – Mette più di una pezza alle sortite offensive rossonere. Esce dopo poco nella ripresa probabilmente per problemi fisici. Acciaccato, 6.

Dal 13'st VECINO – Il rientro è già di per sé una buona notizia, 6.

SALCEDO – Svolge bene il proprio compito sulla sinistra, risultando decisivo anche su Bacca in avvio di ripresa. Si ripete ancora sul colombiano qualche minuto più tardi. Uscito Rodriguez fa il centrale accanto a Carlos Sanchez. Si destreggia a dovere, 6,5.

BERNARDESCHI – In avvio ci prova dal limite ma alza troppo la mira. Dà la sensazione di essere in crescita, anche sul finale di primo tempo con un bel traversone che Kalinic non sfrutta. De Sciglio, poi, lo anticipa di un nulla su un buon cross di Milic. Cala alla distanza, ma il ritorno da titolare è positivo, 6,5.

BADELJ – Vede meno palloni rispetto al compagno di reparto Sanchez, anche perchè è meno dinamico. Provvidenziale nel sostituirsi a Tatarsuanu sul tiro di Suso, anche se il pallone inizialmente lo perde lui. Luci e ombre, 6.

Dal 27'st TELLO – Entra, ma non cambia gli equilibri, 6.

C.SANCHEZ – Ci prova dalla lunghissima distanza dopo nemmeno dieci minuti senza inquadrare la porta. Per il resto è il movimento perpetuo in mezzo al campo che tanto aiuta la squadra. Con l'uscita di Gonzalo, Sousa lo arretra al centro della difesa. E' praticamente ovunque, 6,5.

MILIC – Nella prima occasione salta secco Calabria ma il suo cross viene respinto in corner. Meglio a qualche minuto dall'intervallo quando offre un buon pallone a Bernardeschi. In crescita, 6,5.

BORJA VALERO – Pronto a rubare il tempo su Donnarumma, viene steso da Calabria per il rigore che Ilicic manda il palo. A seguire un buon arresto per Kalinic che si guadagna una punizione dal limite. Non bene, invece, quando arriva al tiro nei primi minuti del secondo tempo. Sfiora il gol a metà secondo tempo impegnando severamente Donnarumma. In ripresa, 6.

ILICIC – Tocco smarcante per Bernardeschi sul primo tiro della gara. Kalinic gli fa da sponda e dopo 5' mette i brividi a Donnarumma mandando fuori di poco. Ha il merito di avviare l'azione dalla quale nasce il rigore, ma dal dischetto angola troppo e colpisce il palo. E' un errore che pesa su una prestazione che, altrimenti, sarebbe sufficiente, 5,5.

Dal 36'st BABACAR – S.v.

KALINIC – Pregevole il tacco nel dialogo con Ilicic che arriva al tiro in avvio. Il duello con Paletta, in area di rigore, si rinnova di continuo. Sull'invito di Ilicic non è freddo al momento del tiro, anche se poi Borja si procura il rigore. Non arriva in tempo su un bel cross di Bernardeschi. Potente, ma centrale, il tiro parato da Donnarumma nel secondo tempo. Le polveri restano bagnate, 5,5.

SOUSA – Nessuna sorpresa, con Milic preferito a Maxi Olivera sulla corsia sinistra. L'avvio è buono, con due bei tentativi di Bernardeschi e Ilicic. L'occasione migliore è però sul rigore concesso per fallo di Calabria su Borja, ma Ilicic colpisce il palo. La Fiorentina continua a fare la partita anche nel secondo tempo che inagura con un tiro di Kalinic dopo apertura di Ilicic. Costretto a richiamare Rodriguez mette Sanchez a fare il centrale con Salcedo e inserisce Vecino. Poi è il turno di Tello per Badelj. Infine tocca a Babacar per Ilicic. Il forcing finale, però, è più confuso che organizzato e alla fine alla Fiorentina resta un solo punto. Ma anche la consapevolezza che il gioco sta tornando. Peccato, 6,5.