ACCORDO TOTALE

31.07.2015 19:40 di  Tommaso Bonan   vedi letture
ACCORDO TOTALE
FirenzeViola.it
© foto di Federico Gaetano

Dopo il centrocampista, ecco il difensore. La Fiorentina mette a segno un altro colpo, rispettando di fatto la cronologia ripetuta più di una volta dagli uomini mercato viola. La priorità, dopo l'arrivo di Mario Suarez, era rinforzare la difesa, per poi dedicarsi all'eventuale sostituto di Mario Gomez.

Così, ecco l'accelerata per Davide Astori: accordo quasi totale col Cagliari, affare praticamente fatto. Mancano le firme, previste comunque nel giro di 48 ore. Uno sprint, quello compiuto dalla Fiorentina per il difensore, iniziato nella giornata di ieri con i contatti sempre più fitti tra Daniele Pradè e i dirigenti del Cagliari (club proprietario del cartellino). Problemi economici superati (quelli che hanno fatto saltare l'affare col Napoli) e via libera alla conclusione della trattativa. Astori arriva a Firenze a titolo definitivo, contratto di quattro anni a un milione a stagione (più bonus). Al Cagliari vanno circa 5,5 milioni più bonus: molto meno, per inciso, rispetto alle prime richieste del club sardo.

Gonzalo Rodriguez-Astori, dunque. Sarà questa (almeno sulla carta), la nuova coppia titolare in mezzo alla difesa. Un colpo, quello dell'ex-Roma, cercato con insistenza, che ha trovato il parere favorevole dello stesso Paulo Sousa. E del patron Andrea Della Valle, che domenica in occasione della gara contro il Barcellona potrebbe anche annunciare in prima persona il nuovo acquisto viola. Il quale, per inciso, non è escluso che possa fare la sua prima apparizione davanti ai nuovi tifosi proprio domenica. Dopo lo stand-by in entrata e le cessioni di Savic e Gomez, la Fiorentina comincia a spingere sull'acceleratore. Sepe, Suarez, Astori. Avanti il prossimo.