VIOLA, Fiorentina a sostegno della Pet Therapy

24.11.2014 18:15 di  Redazione FV  Twitter:    vedi letture
Fonte: asf.toscana.it
VIOLA, Fiorentina a sostegno della Pet Therapy
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Neto, Gómez, Vargas, Alonso, Marin e Joaquín insieme a Chanel e Bella sul prato del Centro Sportivo di ACF Fiorentina. In campo con i campioni viola i cani che all’ospedale della Santissima Annunziata vengono impiegati per la prima volta in Italia in un reparto di psichiatria per dare sostegno a pazienti adulti con problemi di salute mentale facendoli giocare ed interagire grazie alla pet therapy.



Fondata nel 1961 dal neuropsichiatra infantile Boris Levinson, la pet therapy, o terapia assistita dagli animali (AAT), è per lo più impiegata nella cura di disturbi mentali in età infantile o adolescenziale, ma da alcuni mesi viene sperimentata con successo nell’ospedale di Ponte a Niccheri su alcuni pazienti adulti che hanno mostrato di trarne beneficio.
Chanel e Bella sono due cani dell'associazione Pet sa.lu.te. Onlus. Il loro addestratore, Luca Strano, grazie al supporto di ACF Fiorentina, ha coinvolto i calciatori più appassionati di cani per un nobile scopo: posare insieme agli animali impegnati nella pet therapy e agli operatori che assistono i pazienti nel reparto di salute mentale dell’ospedale dell’Azienda sanitaria di Firenze.