ROBBIATI, Finale? Stagione negativa in caso di sconfitta

22.04.2014 21:00 di  Redazione FV  Twitter:    vedi letture
Fonte: TMW
ROBBIATI, Finale? Stagione negativa in caso di sconfitta
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Mancano undici giorni alla finale di Coppa Italia, appuntamento chiave per Napoli e Fiorentina che da tempo aspettano la gara in programma allo stadio Olimpico di Roma. A commentare la situazione di azzurri e viola ci ha pensato Anselmo Robbiati, ex calciatore delle due formazioni: "Napoli e Fiorentina stanno vivendo un periodo caratterizzato da alti e bassi - ha spiegato l'ex calciatore in esclusiva a Tuttomercatoweb.com -, entrambe stanno aspettando la finale di Tim Cup. Gli azzurri hanno il terzo posto in tasca, mentre i viola sono certi di partecipare alla prossima Europa League".

Per la squadra sconfitta sarebbe una stagione fallimentare? "Non direi, ovviamente perdere una finale non fa mai piacere ma il Napoli ha comunque ottenuto il piazzamento utile ai preliminari di Champions. Forse sarebbe deludente per la Fiorentina, qualora dovesse perdere la Coppa Italia. I viola hanno comunque mancato l'accesso alla massima rassegna europea, uscire sconfitti dall'Olimpico sarebbe molto più negativo per i gigliati".

Montella intanto piace ad altri club. "Non credo che la Fiorentina possa privarsi del suo allenatore, nonostante le voci che lo hanno accostato al Milan. Montella non rischia, anche perché ha avuto Rossi a disposizione solo per mezza stagione mentre Gomez è mancato quasi per tutto il campionato".

Lo stesso vale per Benitez? "Certamente, il Napoli può raggiungere obiettivi prestigiosi con questo allenatore. Lo spagnolo ha portato grandi calciatori in azzurro, sarà così anche in futuro".

In sede di mercato, Napoli e Fiorentina dove devono migliorare? "Gli azzurri devono cercare rinforzi in difesa e in mediana, i viola soprattutto nella retroguardia. Inoltre in casa Napoli bisognerà capire cosa fare con Hamsik che, dopo l'infortunio, è venuto a mancare offrendo successivamente un contributo deludente".