LUCCHESI, Viola non malata ma l'atteggiamento...

21.04.2015 11:44 di  Redazione FV  Twitter:    vedi letture
LUCCHESI, Viola non malata ma l'atteggiamento...
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

La Fiorentina con la sconfitta di ieri ha forse perso definitivamente il treno per il terzo posto ed ora dovrà concentrarsi sull'Europa League per centrare quanto meno la semifinale della competizione continentale. Per parlare del momento dei viola, la redazione di Tuttomercatoweb.com ha contattato in esclusiva l'ex dirigente gigliato Fabrizio Lucchesi:

Perché Montella ha puntato su questo turnover selvaggio?
"Il turnover è una scelta conaepevole che viene fatta da chi conosce il gruppo. Sono avvicendamenti che dall'esterno si giudicano male. Il tecnico che conosce lo stato fisico e mentale del gruppo valuta gli impegni e decide. Le scelte vengono fatte per mantenere il livello più altro possibile dando un turno di riposo a chi ha giocato di più. Il turnover è anche un'occasione per chi gioca meno per mettersi in mostra. Se poi la risposta della squadra non è all'altezza di quello che crede il tecnico vuol dire che qualcosa ha sbagliato. Ma a posteriori è più facile parlare".

Quindi come giudica Montella?
"Fino ad una settimana fa era l'artefice di grandi imprese, ora non è perché c'è un periodo di flessione che allora perde tutte le sue qualità. Lui fa turnover per mantenere il livello alto. La Fiorentina è una squadra matura da un punto di vista anagrafico, in certi ruoli servono più energie. La partita di ieri è la classica buccia di banana e la Fiorentina ci è cascata in pieno".

La rosa dei gregari non è all'altezza del club?
"Ieri chi è sceso in campo non ha reso per quanto ci si aspettava. Hanno giocato al di sotto dello standard della squadra, ma non per qualità ma per l'atteggiamento con il quale è stato affrontato il Verona".

Serve il ritiro per l'Europa League?
"Credo che la squadra abbia già capito l'errore e si stia leccando le ferite in vista di giovedì. Io non vedo una Fiorentina malata, ma solo una squadra che ha sbagliato l'approccio alla gara".