GUERINI, Gonzalo out? Normale turnover

26.02.2015 18:50 di  Redazione FV  Twitter:    vedi letture
GUERINI, Gonzalo out? Normale turnover
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Vincenzo Guerini, club manager della Fiorentina, ha parlato ai microfoni di Premium Calcio prima della gara di Europa League contro il Tottenham: "C'è una bella atmosfera, non avevo dubbi che i tifosi della Fiorentina pensino prima alla squadra che ai calciatori. È una serata importante, che ogni calciatore sogna di passare, siamo felici di presentare uno stadio pieno, speriamo che riesca a trionfare la Fiorentina. Può assomigliare ad una finale sul piano della qualità, il Tottenham non ha bisogno di presentazioni, mentre la Fiorentina si caratterizza per un calcio offensivo, basato sul possesso palla e sul gioco sia in casa che fuori, credo che abbiamo acquistato dei meriti per questa ragione".

La scelta di Basanta al posto di Gonzalo, come sta quest'ultimo?
"Noi dall'andata a Londra abbiamo avuto una serie di partite una più difficile dell'altra, è un normale turnover. Domenica abbiamo l'Inter, poi la Juventus in Coppa Italia, i giocatori che sostituiscono i così detti titolari hanno dimostrato di poter essere all'altezza".

La scelta di cambiare gli esterni bassi è stata dettata anch'essa dal turnover o da ragioni tattiche?
"Entrambe le cose, dobbiamo anche pensare che all'andata siamo passati dalla difesa a 3 a quella a 4, sul piano difensivo Alonso è un pochino più forte rispetto a Pasqual. Non possiamo giocare per lo 0-0, dobbiamo cercare il gol perché altrimenti contro il Tottenham sarebbe un suicidio. Richards conosceva poco il nostro calcio, adesso pare sia in condizione quindi credo sia giusto confermarlo".

Contro il Torino
"A tre minuti dalla fine eravamo in vantaggio faticosamente ma anche meritatamente, io ho detto al mister che ogni tanto si può buttare la palla in tribuna senza vergogna, spero che non ricapiti una situazione del genere".