ACF, Antognoni e Rogg in Senato per "4a Categoria"

18.01.2017 16:15 di Redazione FV Twitter:    vedi letture
Fonte: ViolaChannel
ACF, Antognoni e Rogg in Senato per "4a Categoria"
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Il Direttore Generale della Fiorentina Andrea Rogg e Giancarlo Antognoni hanno partecipato oggi al Senato della Repubblica all’incontro “#iovogliogiocareacalcio” che segna il fischio d’inizio per “Quarta Categoria”: il primo torneo di calcio aperto alla disabilità nella storia del calcio italiano.



“#Iovogliogiocareacalcio” è infatti la campagna lanciata dall’associazione ASD Calcio 21 per dar voce alle realtà sportive che in tutta Italia accolgono ragazzi “speciali” e li aiutano, attraverso il calcio, nel loro percorso di crescita e di inclusione sociale. Un impegno che, con il sostegno di FIGC, Centro Sportivo Italiano, Lega Serie A, LND e AIAC, ha portato all’organizzazione del torneo di calcio a 7 “Quarta Categoria” riservato ad atleti diversamente abili che vedrà il suo avvio sabato 21 gennaio. A sfidarsi saranno otto squadre che indosseranno le maglie dei Club di Serie A che hanno raccolto l’invito a sostenere l’iniziativa.

La Fiorentina è infatti tra i primi otto club che hanno aderito al progetto di ASD Calcio 21 – insieme a Cagliari, Genoa, Inter, Lazio, Milan, Sassuolo, Udinese – “adottando” le società sportive che prenderanno parte alla competizione. A vestire i colori viola con le divise ufficiali donate dalla Fiorentina saranno 22 bambini e ragazzi dell’Associazione Calcio Ossona rappresentati nella cerimonia di oggi da Davide Janni, 19 anni, che insieme a Claudio Beretta, responsabile delle attività “special” dell’AC Ossona, ha ricevuto simbolicamente da Andrea Rogg e da Giancarlo Antognoni una maglia viola personalizzata.