POTREBBE RIVELARSI IL MIGLIOR ACQUISTO VIOLA

03.09.2015 00:00 di Sonia Anichini   vedi letture
POTREBBE RIVELARSI IL MIGLIOR ACQUISTO VIOLA

Adesso le chiacchiere sono finite, le voci più o meno vere che hanno girato intorno alla Fiorentina si sono sopite e possiamo fare l’appello di coloro che, definitivamente, vestiranno la casacca viola. Come in una scuola che si rispetti, è partito il momento dei voti al calcio mercato e alle prospettive che la nostra squadra ha per il futuro. Io mi inserisco fra coloro che sono un po’ scettici e non riconoscono un reale rafforzamento del gruppo gigliato. Ciò non vuol dire, metto subito le mani avanti, che voglia essere considerata un gufo o una che non ama la Viola, anzi. Continuo a credere che ci sono state raccontate tante bugie da parte della società e non sto ad elencare tutti i casi, celeberrimi ormai, ai quali mi riferisco. 
La dirigenza ha ottenuto in fondo ciò che voleva, riduzione rosa e conseguente monte ingaggi, ma c’è da capire se il risultato sia quello che voleva anche Sousa.
Dal suo arrivo gli sono stati sfilati di sotto mano molti calciatori, di alcuni non sentirà la mancanza, ma altri lo porteranno ad impegnarsi molto per mettere insieme una squadra che lo rappresenti.
I segnali d’agosto sono stati più che buoni, se si esclude la seconda parte della gara contro il Torino ma, soprattutto la difesa, è rimasta decisamente precisa nei numeri dei componenti.
Le cronache ci dicono che il Mister sia comunque soddisfatto di quello che ha a disposizione, ma trovo arduo che possa dire diversamente.
E’ appena arrivato, la ribalta è per lui molto importante per consacrarsi come allenatore, deve per forza essere aziendalista e fare buon viso a cattiva sorte.
Considerato che il portoghese è già entrato in sintonia con la piazza per il suo modo di porsi, per quel contatto coi tifosi che ha facilitato fin dal ritiro, per la promessa di allenamenti aperti ogni tanto, per il suo partecipare alla partita in modo molto più incisivo del suo predecessore, mi sento di dargli un voto altissimo di fiducia e di incoraggiamento. 
Probabilmente solo un allenatore alla ricerca di nuove sfide, può inventarsi qualcosa di interessante per questo gruppo e, per i piani della società e visto come sono andate le cose, ci spieghiamo ancora di più l’allontanamento di Montella. 
Spero tanto che ci stupisca, che abbia (lui e noi) la fortuna di veder consacrare i ragazzi più giovani, che i difensori siano bravi e prendano pochi cartellini e non si acciacchino, che Kuba e Rossi siano in forma perfetta, che il centrocampo trovi il suo assetto e forse, chissà, potremo ritrovare quel sorriso adesso un po’ stiracchiato dai tanti dubbi.
Se riesce nell’impresa di portare la Fiorentina in Europa, sarà stato lui il migliore acquisto di quest’anno.

La Signora in viola