E I SENATORI RISPONDONO

24.11.2014 00:00 di  Sonia Anichini   vedi letture
E I SENATORI RISPONDONO

Finalmente buone notizie dai calciatori più importanti della Fiorentina e, di conseguenza, è arrivata una bella vittoria sul campo del Verona. Abbiamo analizzato, ai  limiti dello scientifico, le problematiche di Borja Valero, Gonzalo Rodriguez e Cuadrado ma ieri sono tornati tutti ad essere protagonisti. Possiamo pensare che la presenza e le parole, inclusa la cena conviviale, con ADV abbiano sortito l’effetto desiderato. Non è banale avere sollecitato la presenza della nostra dirigenza in questo momento di crisi, anche perché la riprova è sotto gli occhi di tutti. Le soste e il girovagare dei calciatori con le nazionali non sempre portano risultati positivi, ma la concentrazione deve essere rimasta al massimo perché la Fiorentina sembra, e ci auguriamo definitivamente, ritrovata. I mugugni intorno ai nostri senatori cominciavano a disturbare non solo loro, ma era inevitabile chiedere di più dalla loro esperienza. Borja non è andato al gol, come gli altri due, ma ha fatto vedere netti progressi verso il Borja che amiamo tanto. 
Gonzalo non è stato impeccabile in difesa ma ci ha convinto così tanto in attacco, poteva anche raddoppiare, che oggi gli scusiamo anche gli errori.
Un applauso anche a Cuadrado per la prontezza nel gol del definitivo 1-2, su cross alla Pasqual di Alonso. Lo spagnolo è stato l’assist man della partita ma ha anche sprecato due o tre palle buone davanti alla porta avversaria. Se fosse stato più preciso o più scaltro, saremmo qui ad osannarlo ma, vista comunque la vittoria, non ce ne facciamo un cruccio.  
Abbiamo rivisto con piacere, data anche la prova, Joaquin che davamo per disperso. In alcune previsioni era inserito nuovamente nello schieramento anche Ilicic, ma siamo contenti che ciò non sia avvenuto. Lasciamolo a smaltire gli ultimi avvenimenti che forse è meglio per tutti.
Progressi anche per Gomez che continua però a prendere i pali delle traverse. Quando annaspava, ci arrabbiavamo, ma adesso gli va riconosciuto che è anche sfortunato. Se ne centra un’altra, gli danno un gol di consolazione?
E’ piacevole poter ritornare a scherzare dopo tanti brutti pensieri, ma adesso è basilare la continuità. Alcune squadre la davanti hanno rallentato (Napoli, Sampdoria, Udinese) ma anche la prossima domenica giocheremo in trasferta, a Cagliari, che ieri ha pareggiato con i partenopei. Speriamo che ieri si sia acceso un fuoco nuovo nella nostra squadra, non una fiammata fine a se stessa. Abbiamo tutti (squadra, tecnici, società e tifosi) bisogno del calore reciproco che generano i bei risultati e la speranza di poter riprendere a fare bene. In questa prospettiva deve essere incastonata, come una pietra preziosa, la presenza di ieri in tribuna di Giuseppe Rossi, di nuovo fra noi.

La Signora in viola