UN GIOVEDÌ INFERNALE. GLI STEWARD TESTIMONIANO A FV

27.02.2017 14:30 di  Dimitri Conti   vedi letture
UN GIOVEDÌ INFERNALE. GLI STEWARD TESTIMONIANO A FV
© foto di Federico De Luca

Raccogliamo e pubblichiamo la testimonianza dello steward Giulio (nome fittizio, ndr), presente giovedì sera al Franchi per la partita di Europa League tra Fiorentina e Borussia Moenchengladbach, relativamente agli scontri avvenuti all'interno dello stadio fiorentino e alle poche garanzie e i molti rischi che derivano dal mestiere.

"Si vedeva che sarebbe successo casino in Ferrovia, già quando avevano usato i fumogeni all'inizio. Non si vedeva niente. Mi chiedo perché in queste situazioni non vengano allertate anticipatamente le forze dell'ordine, lasciando invece solo a noi il compito di intervenire. I tedeschi hanno sfondato la striscia di quindici-venti steward che avevamo preparato. È folle mettere delle ragazzine, perché ce n'erano, nel cordone che separa i tedeschi dai tifosi della Fiorentina. E infatti sono avvenuti gli scontri che conoscete". Ma non è la prima volta: "Io non faccio questo lavoro da tanto, e la sensazione di paura, che magari alcuni colleghi più esperti non hanno, c'è".

La sensazione che i sostenitori tedeschi si siano potuti prendere qualche libertà di troppo è evidente, e non viene celata: "Penso che se lo fanno a casa loro gli fanno il... li puniscono, insomma. Qui invece sembra tutto permesso". Poca tutela, dunque. Anche, e soprattutto, a livello economico: "Abbiamo zero tutele. Di contratti non se ne vedono, e veniamo pagati con i famosi voucher. Ogni turno, che ci vede impegnati per circa sei ore, ci viene retribuito con 37,50 euro che ci verranno riconosciuti ogni cinque partite. In pratica dobbiamo aspettare cinque partite in casa per avere in tasca 180 euro. E senza un contratto, ma solo tramite le procedure per il lavoro accessorio. Che tutele abbiamo? La Fiorentina è una delle poche società che si affida direttamente i propri steward, non affidandosi ad agenzie di settore. Siamo pubblici ufficiali quando indossiamo la casacca, ma se i tifosi tedeschi avessero sfondato? Che succedeva?".

Riproponiamo noi: e se i tifosi tedeschi avessero sfondato? Guardate, in coda al pezzo, la furia dei sostenitori del Moenchengladbach, nel video di FirenzeViola.it, fattoci pervenire da un gruppo di sostenitori della Curva Fiesole. Quando gli facciamo vedere le immagini, ci fa notare: "Se guardate bene ci sono soltanto una ventina di poliziotti. Se avessero sfondato, loro che saranno stati almeno tremila, cosa avrebbero potuto fare?".

Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link: Installa Flash.