TREVISANI (SKY) A FV, VIOLA ENTUSIASMANTI. IL 4-2...

Esclusiva di Firenzeviola.it
10.09.2014 16:15 di  Giulio Incagli   vedi letture
TREVISANI (SKY) A FV, VIOLA ENTUSIASMANTI. IL 4-2...
FirenzeViola.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Un precampionato da urlo. Dieci vittorie su undici partite disputate. Un Gomez ritrovato, capocannoniere dell’estate. Un ottimo mercato e ciliegina sulla torta… la permanenza di JC11. L’entusiasmo era alle stelle in casa Fiorentina e la possibilità di vedere il trio Gomez-Rossi-Cuadrado finalmente all’opera, faceva venire l’acquolina in bocca ai tifosi viola. Poi… L'ennesimo stop di Giuseppe Rossi. Responso: 4-5 mesi ai box. Gomez stecca la prima con la Roma e esce tra i fischi durante l’amichevole in nazionale contro l’Argentina a Dusseldorf. Cala il gelo. Paura, incertezza, ma anche curiosità. Lo stop delle nazionali non può che far bene a questa Fiorentina, orfana ancora una volta del suo giocatore di maggior talento e in attesa di ospitare il Genoa domenica al Franchi.
Riccardo Trevisani, noto giornalista di Sky Sport, interpellato da Firenzeviola.it, ha voluto dire la sua sulle ambizioni e le prospettive della Fiorentina, sull’ennesimo stop di Rossi, sul caso Gomez e non solo…

L’anno scorso ha seguito spesso la Fiorentina. Cosa pensa della squadra di Montella anche in vista della prossima stagione?
“Vedo molto bene la Fiorentina. E’ una squadra che mi entusiasma. Un progetto ambizioso, ma allo stesso tempo intelligente ed organizzato. Un ottimo allenatore, un tifo incredibile e una squadra di alto livello. Ci sono tutti gli ingredienti per far bene e, magari, sognare anche in grande”.

Pensa che i viola possano lottare per le primissime posizioni?
“Dopo Juve e Roma c’è un gruppone di squadre formato da Fiorentina, Napoli, Inter, Milan e Lazio, che possono arrivare dal terzo al settimo posto. I viola sono attrezzati e con un po’ più di fortuna rispetto all’ultima stagione potranno recitare un ruolo da protagonista”.

Ecco, a proposito di fortuna. Montella ha perso nuovamente Giuseppe Rossi…
“Sì, è incredibile come la dea bendata abbia girato ancora una volta le spalle a questo ragazzo. Colgo l’occasione per fare un immenso in bocca al lupo a Pepito Rossi. Giocatore unico, che non si merita niente di tutto ciò. Spero che il recupero sia un po’ più veloce di quanto previsto e che ritorni in campo il prima possibile. E’ veramente un peccato vedere un giocatore delle sue potenzialità falcidiato da così tanti infortuni”.

Se non altro può contare su Mario Gomez. Anche se l’avvio di stagione non è stato dei più esaltanti
“Firenze è la città dell’estetica e del bello. Gomez con questo c’entra poco, ma non possiamo mettere in discussione un giocatore più alto di 1,90, con alle spalle due grossi infortuni, dopo due partite andate storte. Ai tifosi della Fiorentina dico di pazientare e di provare in ogni modo ad aiutarlo a tornare quello dei tempi del Bayern. Se tra tre mesi non avrà dimostrato quanto richiesto, allora sarà giusto criticarlo. Ora non ha veramente senso. Poi con le due pianticelle Babacar e Bernardeschi, penso che il panzer avrà tutto il tempo di ritrovarsi. Sono due talenti puri in una Serie A povera di giovani interessanti. Saranno una risorsa importante per Montella”.

La ringrazio, gentilissimo. Ah un’ultima cosa. Se le dico 20 ottobre 2013...
“Il 4-2 è stato una delle giornate più emozionanti della mia carriera. Come ho già dichiarato in altre occasioni, ho sentito lo stadio tremare ed è stato incredibile”.