TIFOSI VIP A FV, O GENEROSA? INNO BRUTTO ED INOPPORTUNO

Esclusiva di Firenzeviola.it
28.07.2015 17:45 di  Andrea Giannattasio  Twitter:    vedi letture
TIFOSI VIP A FV, O GENEROSA? INNO BRUTTO ED INOPPORTUNO
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Un inno che ha fatto subito discutere. E che agli intenditori di musica, è parso addirittura di dubbio gusto. Stiamo parlando di “O Generosa”, il brano composto dal pianista Giovanni Allevi e che dal prossimo campionato verrà fatto risuonare in ogni stadio al momento dell’ingresso delle squadre sul terreno di gioco, sostituendo di fatto l’inno del club ospitante. Una notizia, questa, che non ha fatto felici i tifosi viola, che dovranno accontentarsi di sentire le note e la voce di Narciso Parigi nel corso del prepartita, con le due formazioni ancora negli spogliatoi. Per tastare il polso della situazione a Firenze, la nostra redazione ha interpellato alcuni tifosi vip della Fiorentina, che hanno così commentato:

Paolo Beldì: “Per me di inno ce n’è uno ed uno solo e rimane quello di Narciso Parigi. Punto e basta. Nel corso delle mie trasmissioni a “Quelli che il calcio” ho avuto modo di mandarlo in onda ben 1000 volte nei 18 anni in cui ho curato la regia, quindi - almeno per quello che mi riguarda - non ci sono dubbi. Non riconosco altro inno che quello viola e quello che ha fatto Allevi lo trovo fuori luogo dal contesto del Franchi”.

Paolo Vallesi: “Ho sentito proprio ieri questo fantomatico inno e devo dire che lo trovo senza mezzi termini brutto. Non uso il termine “orribile” perché non voglio offendere nessuno. Speravo che scherzassero ieri alla presentazione ma mi pare che non sia così. Penso che il lavoro di Allevi sia una trovata commerciale fin troppo forzata per il contesto calcistico. Ogni squadra deve avere il suo inno, sarebbe sbagliato anche solo spostarlo prima dell’ingresso in campo. Spero venga fatta una petizione per chiedere che questo inno venga subito abolito”.