TEDESCHI (AG. FIFA) A FV, Dubbi sulla formula di Gomez

Esclusiva di Firenzeviola.it
02.08.2015 10:40 di  Lorenzo Perilli   vedi letture
TEDESCHI (AG. FIFA) A FV, Dubbi sulla formula di Gomez
FirenzeViola.it
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Già manifestato ai nostri microfoni (LEGGI QUI) il parere positivo nei confronti dell'operazione Gomez-Besikstas, Firenzeviola.it ha intercettato nuovamente l'agente FIFA e procuratore Giulio Tedeschi per chiarire le modalità di trasferimento in Turchia del bomber tedesco e fare il punto sul mercato in entrata di casa Fiorentina.



Tedeschi, lei si era già espresso circa la bontà della partenza di Gomez. E' convinto della formula (prestito con eventuale diritto di riscatto) col quale la Fiorentina lo ha ceduto al Besiktas?
"Il mio parere allora fu tecnico e ad oggi, dal medesimo punto di vista, posso confermare quanto ho detto. Non posso però dirmi convinto della formula col quale Gomez è approdato in Turchia. Un diritto è una situazione giuridica che può essere esercitata, come può non esserlo. Diverso è ovviamente il discorso intorno a un obbligo. Una siffatta scelta, nel caso in cui fosse provenuta da un diktat della Fiorentina, indicherebbe la volontà di una parte della dirigenza di avallare un trasferimento a titolo temporaneo per permettere il recupero del giocatore. Se invece, come sembra, è stato il giocatore a pretendere questa modalità, il discorso è completamente diverso. Trattasi di una perdita di autorità da parte della società, per sottostare alle richieste del calciatore. E questo non è positivo per la Fiorentina".

Riguardo invece al mercato in entrata, la Fiorentina sta cominciando a muoversi: gli acquisti di Suarez e Astori lo dimostrano. Ritiene che questa sia la strada giusta?
"A dire il vero, non penso Astori sia il degno sostituto di Savic. Stiamo parlando di un difensore, quello montenegrino, fra i migliori del panorama italiano. Astori è un buon giocatore, ma probabilmente più adatto a completare un pacchetto di difensori centrali come terza o quarta pedina. Discorso diverso invece per Suarez: bel giocatore, fisico e capace di dettare i tempi. E' chiaro però che il mercato non può dirsi concluso. Servono almeno quattro o cinque innesti di qualità, potenzialmente titolari, in grado di sostituire le partenze importanti di questo calciomercato. Se la Fiorentina vuole confermarsi, ritengo che dovrà essere messa sul piatto una bella cifra da investire sul mercato".