SPECIALE FV, ALLA SCOPERTA DEL GUINGAMP

17.09.2014 10:00 di Daniel Uccellieri Twitter:    vedi letture
SPECIALE FV, ALLA SCOPERTA DEL GUINGAMP
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Si avvicina il debutto europeo della Fiorentina di Vincenzo Montella, che dopo un pareggio ed una  sconfitta in campionato, contro Genoa e Roma, cerca la prima vittoria della stagione. Avversario  di turno il Guingamp, squadra che si è qualificata vincendo la scorsa edizione della Coppa di  Francia. Dopo 5 giornate il club bretone naviga in acque poco tranquille. Sedicesimo posto in campionato, con 2 vittorie e tre sconfitte, lontano solo due punti dalla zona retrocessione.  Nell'ultimo turno c'è stato un netto passo in avanti, visto che è arrivata la vittoria contro l'ex  capolista Bordeaux, squadra che fino alla scorsa domenica era imbattuta in campionato.

Una sfida ricca di insidie per la Fiorentina, con il Guingamp che ha in rosa elementi di indubbio valore, nonostante sia una squadra costruita per raggiungere una salvezza tranquilla. Senza dubbio la partenza di Mustapha Yatabarè, ceduto al Trabzonspor, è un punto a favore per la Fiorentina,  con la retroguarda gigliata che avrà una preoccupazione in meno. Senza il maliano, il peso  dell'attacco ricade sulle spalle di Christope Mandanne, attaccante classe '85 a segno (su rigore)  nell'ultima giornata contro il Bordeaux. Non è un bomber prolifico, ma un attaccante veloce che si  sacrifica per la squadra, con sponde e assist per i compagni.

Un altro elemento di sicuro valore è Moustapha Diallo, esperto centrompista senegalese (classe  '84), leader del centrocampo del Guingamp. Centrocampista moderno, abbina qualità e sostanza, e  spesso trova la porta con inserimenti e conclusioni da fuori area.La difesa forse è il punto debole della squadra, anche se la coppia Sorbon-Kerbrat si conosce da  tempo ed ha sviluppato una buona intesa. Infine, l'ultimo pezzo forte della rosa, gioca fra i  pali: Mamadou Samassa, estremo difensore maliano classe '90 già nel giro della Nazionale maggiore,  con la quale vanta diverse presenze.