SANNINO A FV, DESTRO FAREBBE INNAMORARE FIRENZE. GOMEZ...

Esclusiva di Firenzeviola.it
29.06.2015 17:30 di Giacomo Iacobellis Twitter:    vedi letture
SANNINO A FV, DESTRO FAREBBE INNAMORARE FIRENZE. GOMEZ...
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Mattia Destro e Mario Gomez, due attaccanti in cerca d'autore il cui futuro potrebbe clamorosamente intrecciarsi nei prossimi frenetici giorni di calciomercato. Il marchigiano sembrava a un passo dal Monaco, ma la trattativa nelle ultime ore si è bruscamente interrotta. I monegaschi, alla ricerca di un centravanti, potrebbero così decidere di virare sul panzer viola, aprendo contemporaneamente le porte della Fiorentina al talentuoso classe '91 in uscita dalla Roma. Per saperne di più, Firenzeviola.it ha contattato in esclusiva l'allenatore col quale Destro è riuscito a imporsi nel nostro campionato (12 gol in 30 presenze), Giuseppe Sannino, alla guida del Siena nella stagione 2011/2012.

Sannino, Monaco e Fiorentina si muovono per Mattia Destro: quale piazza consiglia al giocatore?
“Voglio molto bene a Mattia, siamo davvero legati e spero che possa sposare prima di tutto un progetto serio e ambizioso per riuscire a consacrarsi. Destro è un ragazzo che ha bisogno di serenità e una piazza come quella fiorentina, che ha il calcio nel sangue e si innamora spassionatamente dei suoi beniamini, potrebbe essere quella giusta per lui. Raggiungerà infatti la piena maturazione solamente se troverà una società in grado di dargli fiducia per tanti anni”.

Pensa che potrebbe essere funzionale al calcio di Paulo Sousa, che ha nelle sue fondamenta proprio un bomber di razza?
“Questo può saperlo solo il nuovo tecnico dei gigliati. Destro è un attaccante importante, che dà il meglio di sé in una squadra che gioca prevalentemente nella metà campo avversaria. Non per questo è uno che rinuncia a sacrificarsi per i compagni; conosce bene le logiche del calcio moderno e coi suoi movimenti può essere davvero prezioso”.

L'arrivo a Firenze di Destro sembra legato alla cessione di Gomez: la Fiorentina fa bene a guardarsi intorno per vendere il tedesco dopo le ultime due deludenti stagioni?
“Gli uomini di mercato della Fiorentina dovranno riflettere attentamente sul futuro di Gomez. Stiamo pur sempre parlando di un grande campione. Non so quali problemi abbia avuto a Firenze, ma è un ottimo calciatore che con una certa continuità di rendimento potrebbe rilanciarsi. Dipenderà tutto dalle idee tattiche di Paulo Sousa, spetterà soltanto a lui l'ultima parola in capitolo”.