PRIZIO A FV, LAVORO IMPOSSIBILE PER I GIORNALISTI DISABILI

09.02.2016 19:40 di  Lorenzo Di Benedetto  Twitter:    vedi letture
PRIZIO A FV, LAVORO IMPOSSIBILE PER I GIORNALISTI DISABILI
FirenzeViola.it

Firenze all'avanguardia, Fiorentina società del fair play, ma tribuna stampa del Franchi inagibile per portatori di handicap. Ai microfoni di FirenzeViola.it il giornalista fiorentino Stefano Prizio ha analizzato i problemi relativi allo stadio comunale: "Il discorso è semplice: al di là del mio caso, visto che guardo le partite praticamente sempre da casa, il mio pensiero è che avere uno stadio che non riesce ad accogliere giornalisti portatori di handicap è un problema grande. Ci saranno nel resto d'Europa altri giornalisti nelle mie stesse condizioni e se non cambierà niente dovrebbero essere mandati indietro, con il rischio di fare una figuraccia".

Qualcuno potrebbe fare qualcosa per cambiare in breve tempo le cose?
"La cosa strana è stato rifatta la tribuna stampa nel 2014. Un giornalista in sedia a rotelle non può arrivarci. Credo che questa sia una situazione di inciviltà. L'ascensore ci sarebbe, infatti alla sala stampa ci arriviamo, ma non in tribuna. Come è stato possibile dare l'agibilità allo stadio? Sia da parte del Comune che della UEFA. Firenze si vanta di essere una città all'avanguardia, ma come può esserci uno stadio del genere?".

Parlando della Fiorentina, cosa si sente di dire in merito agli attriti tra la società e il tecnico?
"È un momento di stallo, che deve essere superato a quattr'occhi, parlando con franchezza, come accade all'interno di una famiglia. Non si parla via stampa. Ha sbagliato per primo Sousa, ma poi anche la società, visto anche che non è la prima volta che accade una cosa del genere".

Domenica arriverà l'Inter. La Fiorentina potrà vincere?
"L'Inter non sta benissimo. Se pensiamo agli stimoli per la Fiorentina è più facile giocare con squadre come queste rispetto a quelle di bassa classifica. I nerazzurri hanno i molti problemi attualmente e i viola dovranno cercare di sfruttarli".