PRES.FOP ITALIA A FV, GRAZIE VIOLA, LE MAGLIE ALL'ASTA...

07.01.2014 13:15 di  Daniel Uccellieri  Twitter:    vedi letture
PRES.FOP ITALIA A FV, GRAZIE VIOLA, LE MAGLIE ALL'ASTA...

L'infortunio di Giuseppe Rossi è finito, giustamente, sotto i riflettori: tutta Italia ha tenuto il fiato sospeso in attesa di conoscere le condizioni del numero 49 viola, che per fortuna si sono rivelate meno gravi del previsto. La giornata di domenica però deve essere ricordata anche per la lotta alla F.O.P, la terribile malattia che ha colpito il figlio del capitano amaranto Andrea Luci.

Le "Luci al Franchi" si sono accese, Fiorentina e Livorno, divise nella battaglia sul campo, si sono unite nella battaglia contro questa malattia, per la quale per adesso non ci sono cure. Solo la ricerca può dare una speranza a queste famiglie, che ogni giorno combattono in silenzio e con coraggio.

La redazione di Firenzeviola.it ha contattato Enrico Cristoforetti, presidente dell'associazione FOP Italia, presente domenica allo stadio per assistere alla sfida fra Fiorentina e Livorno: 

"È stata una bellissima giornata, erano presenti tre famiglie con bambini colpiti da FOP. La Fiorentina ci ha omaggiati con sciarpe e cappellini viola, un gesto molto apprezzato dai piccoli. Siamo stati contenti perché durante tutto il corso della gara è stato trasmesso il video della compagna contro la FOP sul maxischermo. C'è stata anche l'occasione di conoscere una famiglia svizzera, con un bimbo, tifoso del livorno, al quale è stata diagnosticata da poco la F.O.P."

Le squadre hanno indossato delle maglie speciale, che saranno poi messe all'asta:

"Sì, le maglie per adesso sono in mano a Fiorentina e Livorno. Le due squadre mi manderanno presto le foto, io provvederò a metterle su Ebay e sul sito della nostra associazione. Chi si aggiudicherà la maglia la riceverà a casa autografate dal giocatore".

Ci saranno altre iniziative in favore di questa campagna?

"Sicuramente, la lotta alla F.O.P non deve fermarsi. Quasi sicuramente, nella gara di ritorno al Picchi, ci sarà una raccolta fondi diretta".