NANI A FV, DE MAIO OTTIMO ACQUISTO, SANCHEZ ERA CIÒ CHE MANCAVA

Esclusiva di FV
19.08.2016 16:00 di  Andrea Giannattasio  Twitter:    vedi letture
NANI A FV, DE MAIO OTTIMO ACQUISTO, SANCHEZ ERA CIÒ CHE MANCAVA
© foto di Balti Touati/PhotoViews

Manca sempre meno all’esordio in campionato della Fiorentina, coi viola che esordiranno domani sera allo Juventus Stadium contro i campioni d’Italia. Per fare le carte a quelle che sono state le mosse dei viola in sede di calciomercato (specie per quelli che sono stati gli ultimi colpi in ordine di tempo), la redazione di Firenzeviola.it ha contattato Gianluca Nani, dt dell’Al Jaseera con un grande passato da dirigente in Italia e scopritore di Sebastian De Maio, ultimo acquisto della Fiorentina.

Nani, come vede la squadra viola ai nastri di partenza di questo campionato?
“Io mi fido ciecamente di quello che è stato e sarà il lavoro di Pantaleo Corvino, che è un grande dirigente ed ha operato sin qui in maniera molto saggia. Sono convinto che la Fiorentina possa ripetere quanto di buono fatto negli scorsi anni, anche perché alle spalle ha una proprietà solida”.

A Firenze in tanti hanno storto la bocca per l’acquisto di De Maio: è d’accordo?
“No, per niente. Ho scoperto io per primo De Maio ed ho lottato molto per portarlo in Italia. Quando arrivò suscitò molto scetticismo soprattuto per qualche problema di “linea” fisica ma poi si è subito distinto per quelle che sono le sue qualità. Dalla personalità in campo, alla leadership nello spogliatoio fino alla sua ottima potenzialità nel saper gestire il pallone. A mio avviso, rispetto a tanti difensori della sua età, De Maio ha una qualità molto rara…”

Prego.
“Sa sempre dove posizionarsi in campo ed ha una scelta dei tempi di intervento sempre giusta. Oltretutto, in pochi come lui in A sono forti di testa sui calci piazzati. A mio avviso per la Fiorentina De Maio è davvero un ottimo acquisto”.

A Firenze è arrivato anche Carlos Sanchez, giocatore che lei conosce molto bene…
“Sì, penso che il colombiano però abbia dato il meglio di sé in Francia e non in Premier. Ricordo che dopo le sue prime stagioni in League 1, c’erano tantissimi club interessati a lui. All’Aston Villa non ha fatto una grande stagione ma in generale la squadra nel recente campionato ha giocato male. Secondo me per le caratteristiche che ha, Sanchez può essere una valida alternativa ai “palleggiatori” che i viola si ritrovano in rosa”.