MICCICHÈ A FV, ILICIC TORNERÀ GRANDE IN VIOLA

Esclusiva di Firenzeviola.it
29.09.2014 13:45 di  Lorenzo Di Benedetto  Twitter:    vedi letture
MICCICHÈ A FV, ILICIC TORNERÀ GRANDE IN VIOLA
FirenzeViola.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

La Fiorentina stenta a decollare in questa stagione. Alcuni dei giocatori viola non stanno rendendo secondo le aspettative, come a esempio Josip Ilicic, anche ieri artefice di una prova al di sotto della sufficienza. Per parlare del trequartista sloveno la redazione di FirenzeViola.it ha contattato il vice presidente del Palermo Guglielmo Miccichè, che conosce bene lo stesso numero 72 viola per il suo passato in rosanero.

Nelle stagioni trascorse a Palermo Ilicic aveva dimostrato di essere un giocatore molto valido per la serie A, a Firenze però, per il momento, sta disattendendo le aspettative. Perché non riesce ad esprimersi in viola?
“Conosco poco la situazione di Ilicic alla Fiorentina. Montella sta continuando a dargli fiducia, ovvero la cosa di cui ha bisogno il giocatore in questo periodo. Quando lo abbiamo ceduto alla società viola ero sicuro che sarebbe esploso in maglia gigliata, ma per il momento ha deluso. Non so perché, forse, indirettamente, risente dei tanti infortuni capitati ai suoi compagni di squadra. A Firenze negli ultimi mesi la situazione è molto difficile a causa dei tanti stop e Ilicic potrebbe risentirne”.

Riguardo al suo ruolo in campo. Qual è il suo preferito, quello in cui potrebbe ritrovare la serenità?
“Quando lo abbiamo acquistato dal Maribor Ilicic era un esterno. Amava partire da destra per accentrarsi e tirare in porta con il sinistro. Da noi però si è evoluto, diventando un trequartista a tutti gli effetti. Credo che Montella sappia dove utilizzarlo per farlo rendere al meglio, e penso che sia presto per dare giudizi negativi sullo sloveno visto che siamo solo a inizio stagione”.

Il primo anno a Palermo, quando i rosanero utilizzavano il doppio trequartista, Ilicic era utilizzato insieme a Pastore alle spalle della prima punta. Lo sloveno avrebbe bisogno di un giocatore di qualità al suo fianco?
“Con Pastore ha fatto molto bene. Anche nella Fiorentina però i giocatori di qualità non mancano. Non credo che sia questo il problema, ma il fatto che non riesca ad esprimersi al 100% limita molto le sue prestazioni sul campo”.

Un'ultima cosa, secondo lei la Fiorentina deve continuare a puntare su Ilicic?
“Sicuramente sì, anche perché la società ha fatto un investimento molto importante per arrivare a lui nell'estate del 2013.Montella lo considera un titolare e credo che presto potrà riprendersi da questo suo momento negativo. La Fiorentina deve continuare a puntare fortemente sul giocatore. Presto tornerà sui suoi livelli, quelli che gli hanno permesso di ritagliarsi spazio in serie A”.