MICCICHÈ A FV, ILICIC MALTRATTATO, ORA ARMA IN PIÙ

Esclusiva di FV
04.05.2015 19:00 di Andrea Giannattasio Twitter:    vedi letture
MICCICHÈ A FV, ILICIC MALTRATTATO, ORA ARMA IN PIÙ
FirenzeViola.it
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

E' uno dei giocatori che in casa viola in questo momento sta meglio e che, anche grazie alla doppietta di ieri, si appresta a vivere un grande finale di stagione. Josip Ilicic nel corso della vittoria sul Cesena ha finalmente ritrovato sorriso ed applausi da parte di tutto il pubblico del Franchi dopo un incubo durato un anno esatto. Dal 3 maggio, notte-horror della finale di Coppa Italia in cui il suo errore sotto porta costò probabilmente il successo finale, alla doppia firma di ieri contri romagnoli sono passati esattamente 365 giorni, un anno in cui il rapporto tra lo sloveno e la città di Firenze si è progressivamente logorato fino a riaccendersi improvvisamente. Prima la perla su punizione contro la Juve, poi la doppietta contro il Cesena: in tutto, da inizio anno, fanno quattro reti in campionato e due in Europa League. Gli stessi numeri, tanto per fare un esempio, di Mario Gomez. E per parlare del momento d'oro di Ilicic, Firenzeviola.it ha contattato il vicepresidente del Palermo Guglielmo Micciché, che si è così espresso:

Dottor Micciché, si aspettava un riscatto di Ilicic in questo finale di stagione?
"Non solo me l'aspettavo, ma speravo anche che potesse avvenire il prima possibile. Sono sempre stato sorpreso del basso rendimento di Josip in maglia viola, visto che stiamo parlando di un giocatore dal grandissimo talento che a Palermo ha sempre fatto molto bene. Ilicic ha qualità e temperamento in campo come pochi altri ma per esprimerle al meglio ha bisogno di essere amato e coccolato, cosa che Firenze in questi mesi non ha saputo fare. Anzi, lo ha maltrattato. Ieri l'ho visto in grande spolvero e mi ha fatto davvero molto piacere".

Può essere, a suo avviso, l'uomo in più dei viola in questo finale di stagione?
"Sì, deve esserlo per forza. La Fiorentina fa un gioco congeniale alle sue caratteristiche e penso che saprà sfruttare al meglio questo suo ottimo momento di forma. Spero che Montella lo metta il più possibile in campo, anche nelle delicatissime sfide europee con il Siviglia. Mi deluderebbe molto non vederlo giocare".

C'è chi dice che a fine anno Ilicic potrebbe lasciare Firenze: esiste un'ipotesi di un ritorno a Palermo?
"Non penso che la Fiorentina voglia privarsi di un giocatore così dopo solo due anni, farebbe piuttosto meglio a tenerselo molto stretto. Per ciò che riguarda il Palermo noi non abbiamo mai parlato coi viola di un trasferimento di Ilicic da noi ma non nascondo che mi farebbe piacere, perché provo molta simpatia per Josip. Per ora non c'è nulla, ma in futuro mai dire mai".