MARRONE A FV, VIOLA? SE NE PARLÒ. DI FRANCESCO È PRONTO

Esclusiva di FirenzeViola.it
03.05.2017 13:30 di  Dimitri Conti  Twitter:    vedi letture
MARRONE A FV, VIOLA? SE NE PARLÒ. DI FRANCESCO È PRONTO
© foto di Federico De Luca

"Tot milioni e metà Marrone". Chissà quante volte vi sarà capitato di sentire questo motivetto nelle scorse sessioni di mercato, quando ancora era vigevano le comproprietà. E, per svelare l'arcano, FirenzeViola.it l'ha chiesto in esclusiva proprio a Luca Marrone, centrocampista attualmente in prestito ai belgi dello Zulte Waregem dalla Juventus. Senza tralasciare i temi Sassuolo ed Eusebio Di Francesco, squadra e allenatore con i quali ha avuto a che fare nella stagione 2013/14:

Partiamo dal presente: come sta andando questa nuova avventura in Belgio? Vi abbiamo visto gioire in coppa...
"Questa esperienza in Belgio è stata sicuramente positiva per me. Ho trovato una buona continuità e abbiamo anche vinto un trofeo. Ho giocato sia da difensore centrale che da centrocampista quindi mi ritengo soddisfatto. Mancano però ancora 5 partite e vogliamo fare bella figura".

E per quanto riguarda il futuro? Ha trovato la sua dimensione allo Zulte o magari desidera fare ritorno in Italia?
"Qui a Waregem ho trovato una società organizzata e che punta sempre a migliorarsi. Vincendo la coppa abbiamo guadagnato il pass diretto alla fase a gironi dell' Europa League. Valuterò insieme al mio agente e alla Juventus le varie offerte che arriveranno. L'Italia è sempre casa mia!".

Lei ha giocato una stagione nel Sassuolo. Si parla molto bene della realtà emiliana: ci racconta l'aria che si respira da quelle parti?
"Quando sono stato a Sassuolo era il primo anno in A per la società. È cresciuta molto in questo periodo. L'ambiente è positivo, si punta molto sui giovani di talento e si può lavorare senza troppe pressioni".

In quella stagione è stato allenato da Di Francesco, nome caldo per la prossima panchina della Fiorentina. Lei lo consiglierebbe?
"Di Francesco è un ottimo allenatore. Ha fatto molto bene in questi anni. Sicuramente lo vedo pronto per un salto di qualità importante come potrebbe essere Firenze".

Infine un retroscena di mercato: qualche stagione fa, quando giocava nella Juventus, il suo nome fu legato ad un approdo a Firenze. È mai stato vicino ad un passaggio alla Fiorentina? Le sarebbe piaciuto, o le piacerebbe?
"È vero se ne è parlato qualche stagione fa. Ritengo che la Fiorentina sia una squadra che gioca un ottimo calcio. In futuro non si sa mai. Ora penso a finire bene la stagione in Belgio e poi si vedrà".