LANNA A FV, Stellone? No a ridimensionamento

Esclusiva di Firenzeviola.it
27.04.2016 13:15 di  Daniel Uccellieri  Twitter:    vedi letture
LANNA A FV, Stellone? No a ridimensionamento
FirenzeViola.it
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Il futuro della panchina viola è ancora incerto. L'obiettivo della Fiorentina è quello di continuare con Paulo Sousa, ma nel calcio non ci sono certezze. Per questo i gigliati hanno iniziato a sondare diverse piste, fra le quali spunta quella che porta a Frosinone, con Roberto Stellone salito in cima al taccuino dei dirigenti viola. Per parlare del tecnico dei ciociari, la redazione di Firenzeviola.it ha contattato Salvatore Lanna, suo compagno di squadra ai tempi del Torino.

Lei ha conosciuto Stellone a Torino: si vedeva già quando era in campo che avrebbe potuto fare l'allenatore?
"Sarò sincero, Roberto era quel tipo di giocatore che non dava assolutamente l'idea che avrebbe potuto fare l'allenatore in futuro. Evidentemente ha tenuto nascosta molto bene quella sua qualità, visto che oggi è un tecnico affermato con delle idee ben chiare in testa. Anche quest'anno, nonostante le mille difficoltà, ha svolto un ottimo lavoro sulla panchina del Frosinone".

Secondo lei è pronto per una piazza importante come quella di Firenze?
"Ha dimostrato di saper fare il suo lavoro, ha delle buone idee di calcio e sicuramente potrebbe fare benissimo anche sulla panchina viola. Il fatto di aver conquistato due promozioni consecutive, con squadre sicuramente non così attrezzate, dimostra la bontà delle sue idee di calcio. Ha una base importante ed ha un ottimo carisma, non vedo perché non dovrebbe far bene anche alla Fiorentina".

Passare da Sousa a Stellone potrebbe essere un ridimensionamento?
Difficile fare paragoni fra due allenatore con metodologie di lavoro diverse. Sousa ha una maggiore esperienza, ma Stellone ha comunque dimostrato di poter fare bene. Inoltre la Fiorentina sa lavorare bene con i tecnici emergente, basta pensare a quello che ha fatto Montella a Firenze. Se la società lo sostiene, soprattutto nei momenti di difficoltà, allora Stellone potrà dimosrtare tutto il suo valore anche sulla panchina viola".