FISCHER (SPORT1) A FV, Sorteggio-no per il BMG

Esclusiva di FirenzeViola.it
16.12.2016 13:15 di Dimitri Conti   vedi letture
FISCHER (SPORT1) A FV, Sorteggio-no per il BMG
FirenzeViola.it
© foto di Federico Gaetano

L'urna di Nyon ha designato il Borussia Moenchengladbach come avversaria europea per la Fiorentina nei sedicesimi di Europa League. Per conoscere meglio le dinamiche della squadra di Schubert, e gli umori che si respirano, FirenzeViola.it ha contattato in esclusiva Gianni Fischer, giornalista sportivo dell'emittente tedesca Sport1, molto vicino al 'Gladbach.

Che squadra è questo 'Gladbach?
"Una squadra molto giovane. Hanno un'età media di 25 anni circa. Schubert mette spesso la difesa a tre, con giovani talentuosi come Christensen del Chelsea e lo svizzero Elvedi. Poi a centrocampo posso nominarti il nazionale svedese Wendt, o Dahoud, che piace a molte squadre forti come la Juventus, oppure anche Kramer, che ha vinto con la Germania..."

Però sembra faticare in campionato.
"Sì, è in un momento molto delicato. Ha vinto con un po' di fortuna nell'ultimo turno contro il Mainz, ma prima di questa partita non vinceva da otto giornate. La squadra non sta giocando bene, e nelle ultime settimane sembrava non riuscire più a fare gol, e giocare con una certa paura".

E il sorteggio com'è stato preso? Qui qualcuno ha storto il naso.
"Anche in Germania. Non è stato un bel sorteggio, ma c'è da dire che il Borussia era nella seconda lista, ed aveva più probabilità di andare a giocare una partita impegnativa. La Fiorentina è una squadra forte: poteva andare meglio, ma poteva essere anche peggiore. Poteva capitare il Tottenham...".

Che sfida sarà quella dei sedicesimi?
"Molto aperta. Il 'Gladbach normalmente gioca meglio di così, e a febbraio saranno rientrati anche alcuni giocatori ora infortunati come Hermmann, Traoré e Johnson, tutti esterni veloci. Si dice anche che in inverno possa arrivare un difensore. Credo che nessuna delle due abbia un vantaggio netto: non mi sbilancio, e dico cinquanta e cinquanta".