FIORENTINA IN E.L. DIRETTAMENTE AI GIRONI. DA TESTE DI SERIE

22.05.2016 13:00 di  Iacopo Barlotti  Twitter:    vedi letture
FIORENTINA IN E.L. DIRETTAMENTE AI GIRONI. DA TESTE DI SERIE
© foto di Giuseppe Celeste/Image Sport

La prima buona notizia della prossima stagione, dunque, è arrivata ieri sera. La vittoria della Juventus in coppa Italia ha promosso il Sassuolo al 3° turno preliminare di Europa League e, soprattutto, ha regalato alla Fiorentina la qualificazione diretta alla fase a gironi. Se i neroverdi inizieranno il proprio cammino europeo il 28 luglio, i viola faranno il proprio esordio il 15 settembre nella prima delle sei partite del raggruppamento. La prima gara ufficiale sarà invece il 20-21 agosto, 1a giornata della serie A 2016/17.

SOLDI, SOLDI, SOLDI – Oltre a un'estate più tranquilla e alle ferie prolungate di giocatori e staff (in caso di preliminare il ritiro di Moena sarebbe cominciato a inizio luglio), la Fiorentina può esultare anche per l'indotto economico. Senza l'impiccio europeo, infatti, i viola nel precampionato potranno disputare - come lo scorso anno - alcune partite contro squadre competitive e prestigiose (LEGGI QUI). Inoltre la partecipazione alla fase a gironi di Europa League garantisce 2,4 milioni di euro dall'Uefa (oltre ai premi per i risultati e, naturalmente, al market pool dei diritti televisivi). 

TESTE DI SERIE – Ma c'è di più. I risultati europei della scorsa stagione hanno contribuito a migliorare il coefficiente Uefa della Fiorentina (visto che dal quinquennio è stata scartata la stagione 2010/11): adesso, con 57,087 punti, i viola sono al 34° posto del ranking. Un coefficiente che, secondo i primi calcoli di FirenzeViola.it, permetterà stavolta alla Fiorentina di essere in prima fascia al sorteggio della fase a gironi. E possiamo già dirlo adesso. Perché fra le squadre già qualificate troviamo, con un ranking migliore, solo Schalke 04, Zenit, Manchester United, Athletic Bilbao e Inter. Dai turni preliminari e dai playoff di Champions ed Europa League potrebbero arrivare, nel peggiore dei casi, al massimo altre sei squadre davanti ai viola. E, dunque, nel peggiore dei casi, la Fiorentina sarebbe 12^, ma comunque sempre nell'urna delle teste di serie. Un'ottima notizia, perché vuol dire evitare nel girone le big (quest'anno la Fiorentina era in seconda fascia e si è trovata il Basilea che, infatti, le è arrivato davanti). E allora quali potrebbero essere le avversarie? Esistono comunque rischi spagnoli (Celta Vigo), inglesi (Southampton, West Ham), tedeschi. Ma è troppo, troppo presto per dirlo. Però almeno, da teste di serie, possiamo già dire che non saranno United, Bilbao, Zenit, Schalke, né City, Porto, Villarreal (in caso di retrocessione dalla Champions).