FAVINI A FV, SPORTIELLO UN COLPO: HA TUTTE LE QUALITÀ

Esclusiva di Firenzeviola.it
12.01.2017 14:32 di  Andrea Giannattasio  Twitter:    vedi letture
FAVINI A FV, SPORTIELLO UN COLPO: HA TUTTE LE QUALITÀ
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

È ormai in dirittura d’arrivo il primo acquisto della Fiorentina per il mercato di gennaio: già domani infatti Marco Sportiello, portiere dell’Atalanta, dovrebbe sostenere le visite mediche con il club viola ed iniziare ad allenarsi agli ordini di Paulo Sousa. Una trattativa iniziata già in estate e che si è conclusa soltanto adesso dopo un lungo tira e molla. Per commentare questa importante operazione della Fiorentina (che ha prelevato Sportiello dal club orobico con un prestito di 18 mesi più diritto di riscatto), Firenzeviola.it ha contattato lo storico talent-scout dell’Atalanta Mino Favini, che nel 1999 prelevò proprio l’estremo difensore classe ’92 dallo Zibido San Giacomo: “È un colpo importante per la Fiorentina - esordisce subito Favini - perché Marco è un portiere completo, ancora molto giovane e con ampi margini di crescita. È dotato di una struttura fisica importante ed è molto attento quando sta tra i pali. È un po’ che non lo vedo allenarsi ma ricordo perfettamente che quando è sul campo cura ogni dettaglio quando si tratta di migliorare la propria tecnica”.

Dunque per la Fiorentina Sportiello è un colpo notevole dal suo punto di vista…
“Sì, perché credo che Marco in questi anni abbia acquisito quella maturità tale da potersi finalmente confrontare con un palcoscenico importante, anche quello europeo visto che i viola partecipano all’Europa League”.

Come si spiega la sua esclusione dai titolari in questo campionato dell’Atalanta?
“È una vicenda che non conosco personalmente ma sono certo che questo suo “black-out” sia più da ricondurre a cause di rapporti nello spogliatoio a qualche sua mancanza tecnica. Cambiare aria farà sicuramente bene a Sportiello e sono convinto che possa prendersi subito la maglia da titolare

Dovesse paragonare Sportiello a qualche portiere del passato, chi le viene in mente?
“Sinceramente è una domanda molto difficile. Non mi viene in mente un portiere specifico… posso solo dire che Marco ha dalla sua tutte le migliori qualità che un portiere possa avere. E a Firenze sono certo che potrà migliorarle”.