EUROPA LEAGUE, VERSO IL SORTEGGIO: IPOTESI, COMBINAZIONI, RISCHI

Speciale FirenzeViola.it
24.08.2014 15:00 di Iacopo Barlotti Twitter:    vedi letture
EUROPA LEAGUE, VERSO IL SORTEGGIO: IPOTESI, COMBINAZIONI, RISCHI

Manca quasi un mese all'esordio della Fiorentina in Europa League (18 settembre), ma si avvicina a grandi passi il sorteggio dei gironi in programma venerdì prossimo, 29 agosto. Come lo scorso anno, la fase a gironi dell'Europa League (la cui sola partecipazione porterà nelle casse viola circa 1,5 milioni di euro, a cui poi andranno aggiunti i premi legati ai risultati e il market pool) vedrà 12 gironi da 4 squadre ciascuno, con gironcino all'italiana e gare di andata e ritorno. Le prime due di ciascun girone - assieme alle 8 terze classificate dei gironi di Champions League - si qualificheranno ai sedicesimi di finale, in programma da febbraio. I derby fra squadre della stessa nazione sono vietati fino ai sedicesimi inclusi. L'obiettivo è lo Stadion Narodowy: dove otto giorni fa i viola hanno battuto il Real e dove, il 27 maggio, si giocherà la finalissima di Europa League. E chi vince, avrà diritto anche a un posto nella prossima Champions League.

VIOLA TESTE DI SERIE
A meno di clamorose sorprese, i 49,387 punti di coefficiente Uefa saranno sufficienti alla Fiorentina per essere in prima fascia al sorteggio di venerdì. E l'ufficialità può arrivare già martedì sera: basterà infatti che nel ritorno dei playoff di Champions Zenit (reduce dalla vittoria 1-0 a Liegi) e Porto (reduce dalla vittoria 1-0 a Lilla) non facciano harakiri, e passino alla fase a gironi della coppa più importante. Altrimenti, perché la Fiorentina sia fra le teste di serie, basterà comunque che due fra Zenit, Porto, Arsenal e Bayer Leverkusen passino il turno Champions e non "retrocedano" in Europa League.

PRIMA FASCIA
I viola dunque eviteranno le cosiddette big: il Siviglia campione in carica, la Dinamo Kiev, il Tottenham (ai playoff ha vinto 2-1 in trasferta contro l'AEL Limassol), il Villarreal (qualificazione ipotecata col 3-0 di Astana), ovviamente l'Inter. Rischia moltissimo il Lione (sconfitto 1-2 in casa dai romeni dell'Astra Giurgiu), mentre anche il Twente (0-0 sul campo del Qarabağ) deve conquistare la qualificazione. Nell'urna delle teste di serie arriverà anche una fra Napoli e Athletic Bilbao.

SECONDA FASCIA
Qui troviamo già due tedesche: Wolfsburg e Borussia Mönchengladbach (reduce dalla vittoria esterna per 2-3 a Sarajevo). E l'Everton, squadra di Premier sicuramente insidiosa. Potrebbero esserci anche Standard Liegi, Besiktas e Celtic (se usciranno ai playoff Champions, rispettivamente contro Zenit, Arsenal e Maribor). Il PAOK Salonicco deve rimontare lo Zimbru Chișinău (in Moldavia è finita 1-0), mentre Bruges e Trabzonspor hanno quasi ipotecato la qualificazione. C'è la possibilità di ritrovare il Dnipro (all'andata 2-1 casalingo con l'Hajduck Spalato) e lo Sparta Praga (1-1 all'andata sul campo dello Zwolle).

TERZA FASCIA
Real Sociedad e Young Boys (entrambe vittoriose nell'andata playoff) sono al confine e potrebbero entrare in seconda fascia (se un paio di squadre con ranking superiore saranno eliminate). Qui potremo invece trovare trasferte piuttosto vicine come Dinamo Zagabria (che ha vinto 3-1 sul campo del Petrolul di Adrian Mutu), FC Zurigo e Rapid Vienna (deve ribaltare il ko per 2-1 di Helsinki), Maribor (se sarà eliminato dal Celtic in Champions, 1-1 all'andata); oppure trasferte lontane come Lokomotiv Mosca, Hull City (che all'andata ha perso 1-0 sul campo dei belgi del Lokeren), Ludogorets (ai playoff di Champions ha perso 1-0 a Bucarest contro la Steaua). Possibile un ritorno a Varsavia (sponda Legia), ma anche Estoril Praia (Portogallo) e Partizan Belgrado, queste tutte al confine fra terza e quarta fascia così come il Feyenoord e il Torino (che dunque, se eliminerà l'RNK Spalato, rischia un girone difficile).

QUARTA FASCIA
Fra le squadre sulla carta più deboli troveremo le sorprese dei playoff (Dinamo Minsk e i greci dell'Asteras hanno vinto 2-0 in casa all'andata contro Nacional e Maccabi Tel-Aviv, ma non è detto) e forse anche due francesi come Guingamp e St.Etienne (che deve rimontare l'1-0 incassato sul campo del Karabükspor). Trasferte logisticamente insidiose sarebbero Dinamo Mosca, Cipro (Omonia Nicosia e/o APOEL Nicosia) e le scandinave Malmö, Aalborg (dalla Champions?), Elfsborg (se la gioca con i portoghesi del Rio Ave). In corsa per la qualificazione anche Slovan Bratislava, BATE Borisov, Rijeka (1-0 allo Sheriff Tiraspol) ed altre.


I RISULTATI DELLE GARE DI ANDATA
(MARTEDI', MERCOLEDI', GIOVEDI' IL RITORNO)

PLAYOFF CHAMPIONS LEAGUE (chi perde va ai gironi di Europa League)
Besiktas (Tur)-Arsenal (Ing) 0-0
Copenhagen (Dan)-Bayer Leverkusen (Ger) 2-3
Salisburgo (Aut)-Malmö (Sve) 2-1
Steaua Bucurest (Rom)-Ludogorets (Bul) 1-0
Napoli (Ita)-Atletico Bilbao (Spa) 1-1
Lille (Fra)-Porto (Por) 0-1
Maribor (Cro)-Celtic (Sco) 1-1
Sk Slovan (Svk)-Bate Borisov (Bie) 1-1
Aalborg (Dan)-Apoel Nicosia (Cip) 1-1
Standard Liegi (Bel)-Zenit (Rus) 0-1

PLAYOFF EUROPA LEAGUE (chi vince va ai gironi di Europa League)
Dnipro (Ukr)-Hajduk Split (Cro) 2-1
Stjarnan (Ice)-Inter (Ita) 0-3
Aktobe (Kaz)-Legia (Pol) 0-1
FC Astana (Kaz)-Villarreal (Esp) 0-3
Din. Mosca (Rus)-Omonia (Cyp) 2-2
AEL Limassol (Cyp)-Tottenham (Eng) 1-2
HJK (Fin)-Rapid Vienna (Aut) 2-1
Karabakh (Aze)-Twente (Ned) 0-0
Ruch (Pol)-Metalist Kharkiv (Ukr) 0-0
PSV (Ned)-Soligorsk (Blr) 1-0
Din. Minsk (Blr)-Nacional (Por) 2-0
Elfsborg (Swe)-Rio Ave (Por) 2-1
Karabukspor (Tur)-St. Etienne (Fra) 1-0
Petrolul (Rou)-Din. Zagabria (Cro) 1-3
Apollon (Cyp)-Lok. Mosca (Rus)  1-1
Young Boys (Sui)-Debrecen (Hun)  3-1
Zorya (Ukr)-Feyenoord (Ned) 1-1
Panathinaikos (Gre)-Midtjylland (Den)  4-1
Trabzonspor (Tur)-FK Rostov (Rus) 2-0
Zwolle (Ned)-Sparta Praga (Cze) 1-1
Zimbru (Mda)-PAOK (Gre) 1-0
Asteras T. (Gre)-M. Tel Aviv (Isr) 2-0
Grasshoppers (Sui)-Club Brugge (Bel) 1-2
Partizan (Srb)-Neftci Baku (Aze)  3-2
Trnava (Svk)-Zurigo (Sui)  1-3
Lione (Fra)-Astra (Rou)  1-2
Lokeren (Bel)-Hull (Eng)  1-0
RNK Split (Cro)-Torino (Ita)  0-0
Real Sociedad (Esp)-Krasnodar (Rus)  1-0
Sarajevo (Bih)-Moenchengladbach (Ger)  2-3
Rijeka (Cro)-S. Tiraspol (Mda)  1-0