E.LEAGUE, I RISCHI VERSO IL SORTEGGIO: DA DORTMUND E TOTTENHAM AL LIVERPOOL

21.08.2015 00:05 di Iacopo Barlotti Twitter:    vedi letture
E.LEAGUE, I RISCHI VERSO IL SORTEGGIO: DA DORTMUND E TOTTENHAM AL LIVERPOOL
© foto di Federico De Luca

Poche ore all'inizio del campionato (e alla fine del calciomercato) ma lo sguardo della Fiorentina è anche sull'Europa League che verrà. La lunga maratona dei turni preliminari è infatti agli sgoccioli: ieri si è giocata l'andata dei playoff, giovedì prossimo si disputerà il ritorno e venerdì prossimo, fra una settimana, sarà l'ora dei sorteggi della fase a gironi (28/8 a Montecarlo). Stavolta la Fiorentina rischia di non essere fra le 12 teste di serie, e dunque c'è la concreta possibilità di trovarsi già nel girone una potenziale big (occhio a Schalke, Borussia Dortmund, Tottenham, Athletic Bilbao). Ma anche se dovessero essere in prima fascia, i viola non sarebbero al riparo da rischi (perché in seconda potrebbero esserci Liverpool, Besiktas, Monaco).

Il quadro delle 48 squadre qualificate alla fase a gironi (divise in 12 gironi da 4: passano ai sedicesimi le prime due) sarà completo dopo le gare di ritorno dei playoff di Champions League (martedì e mercoledì) e di Europa League. Ma intanto vediamo la situazione.

TESTE DI SERIE - Già qualificate e sicure di essere in prima fascia sono Schalke 04 (coefficiente 111,883), Napoli (84,102), Tottenham (84,078) e Villarreal (58,999). Il Borussia Dortmund (99,883) - dopo essere ieri stato in svantaggio (3-0) sul campo dell'Odd ha rimontato vincendo 3-4 in trasferta - è a un passo dalla qualificazione. L'Ajax (66,195) ha vinto ieri (1-0) in casa con lo Jablonec. Rubin Kazan (57,099) e Athletic Bilbao (56,999, ieri sconfitto) devono invece ancora sudarsi la qualificazione. Dai playoff di Champions retrocederà una fra CSKA Mosca (55,599) e Sporting Lisbona (56,276) (andata a Lisbona 2-1 per i portoghesi). Se le favorite manterrano i pronostici, la prima fascia sarà completata da Olympique Marsiglia (55,483), Dnipro (52,033) e Sporting Braga (51,776). La Fiorentina (coefficiente 49,102) sarebbe quindi la prima delle escluse, ma in caso di eliminazione di una delle quattro di cui sopra (B.Dortmund, Ajax, Rubin Kazan, A.Bilbao) potrebbe sorridere. Però attenzione: dai playoff di Champions, se dovessero essere sovvertiti i pronostici, potrebbero arrivare anche squadre come Manchester Utd, Valencia, Bayer Leverkusen, Shakhtar Donetsk, Basilea: tutte con un coefficiente superiore a quello dei viola, e che dunque farebbero scivolare anche altre squadre fuori dalle teste di serie.

SECONDA FASCIA - Assieme alla Fiorentina, ci sarebbe la Lazio in caso di eliminazione dalla Champions (coefficiente uguale a quello dei viola, i quali però prevarrebbero per avere un miglior rendimento nell'ultima stagione), ma anche Anderlecht e Liverpool. Che dunque diverrebbe una potenziale avversaria dei viola qualora questi dovessero invece rientrare fra le teste di serie. Poi possibili AZ Alkmaar, Salisburgo (ieri però sconfitto 2-0 dalla Dinamo Minsk), Viktoria Plzen, ma anche PAOK Salonicco, e le insidie Besiktas e Monaco, più il Bruges (queste ultime due arriverebbero dai playoff Champions).

TERZA FASCIA - Qui tutto resta molto subordinato ai risultati dei prossimi giorni. Ma nella terza urna potrebbero esserci squadre come Bordeaux, Panathinaikos, Fenerbahce o Maccabi Tel-Aviv, assieme a formazioni come Legia Varsavia e Lokomotiv Mosca.

QUARTA FASCIA - Nell'urna delle potenziali squadre più deboli potrebbero finire alcune mine vaganti, come gli inglesi del Southampton e i tedeschi dell'Augsburg (la squadra di Augusta) se non dovessero riuscire a rientrare in terza fascia. Oppure il Partizan Belgrado, ad esempio, o il Rosenborg che ieri ha asfaltato a domicilio la Steaua Bucarest. Ma anche vecchie conoscenze viola come Dinamo Minsk e Groningen, assieme ai greci dell'Asteras Tripolis e agli svizzeri del Sion. Ancora sette giorni e sapremo di più.