DE BIASI A FV, VI PRESENTO XHAKA: IL JOLLY DI SOUSA PRONTO PER LA SERIE A

Esclusiva di Firenzeviola.it
18.06.2015 10:00 di  Giacomo Iacobellis  Twitter:    vedi letture
DE BIASI A FV, VI PRESENTO XHAKA: IL JOLLY DI SOUSA PRONTO PER LA SERIE A
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Ci siamo quasi. Dopo la rescissione col Basilea, Paulo Sousa è pronto ad abbracciare la sua nuova squadra. A breve il portoghese arriverà in città per firmare il contratto che lo legherà alla Fiorentina per i prossimi due anni e iniziare, finalmente, a programmare il futuro. Futuro con uno sguardo interessato però anche al passato. Come raccontatovi tre giorni fa da Firenzeviola.it, il tecnico lusitano sarebbe infatti intenzionato a portare con sé anche qualche calciatore del Basilea, in primis il suo pupillo Taulant Xhaka (LEGGI QUI). Per disegnare un profilo completo di questo talento svizzero naturalizzato albanese Firenzeviola.it ha contattato in esclusiva uno che lo conosce benissimo, Gianni De Biasi, vecchia conoscenza del calcio italiano che da dicembre 2011 è alla guida con ottimi risultati dell'Albania.

De Biasi, che giocatore è Taulant Xhaka?
“E' un jolly di difesa e centrocampo che può ricoprire svariati ruoli: da difensore esterno in una linea a quattro, sia a destra che a sinistra pur essendo un destro naturale, a centrale in una linea a tre. Al Basilea Paulo Sousa lo ha impiegato spesso sulle corsie laterali, ma anche come mezzala. Classe '91, è un motorino inesauribile che rappresenta un punto cardine sia della Nazionale albanese che della compagine svizzera”.

Pensa che potrebbe essere pronto per il grande salto in Serie A?
“Senz'altro. La sua determinazione e la sua esplosività fisica potrebbero renderlo un ottimo acquisto per la Fiorentina o qualsiasi altro club italiano. Inoltre, avere ancora Paulo Sousa come allenatore sarebbe sicuramente una garanzia in più per lui e per la stessa squadra viola. Chi meglio del portoghese potrebbe infatti esaltarne le qualità?”

Non solo Xhaka, negli ultimi giorni anche un altro calciatore albanese di proprietà del Basilea sembra essere entrato in orbita viola...
“Certo, parliamo di Shkëlzen Gashi, ventiseienne trequartista o attaccante laterale che l'anno scorso con la maglia del Grasshopper ha vinto il titolo di capocannoniere della Super League realizzando 19 reti ed è stato premiato come miglior giocatore del campionato. Quest'anno Sousa l'ha adoperato da esterno sinistro, ma personalmente lo vedo meglio a destra, dove, essendo un mancino naturale, può calciare in porta con maggiore facilità. Ha il gol nel sangue (26 centri in questa stagione col Basilea, ndr) e anche lui sarebbe un vero e proprio affare per la Fiorentina”.

Lei, che in questi anni ha seguito da vicino la Super League svizzera per monitorare i numerosi calciatori albanesi che vi giocano, che idea si è fatto su Paulo Sousa?
“Paulo Sousa è un allenatore con grande esperienza internazionale, ha fatto molto bene col Basilea così come in Israele e in Ungheria. Non mi sembra quindi che manchino le premesse per continuare a stupire e convincere al timone della Fiorentina. Sono fiducioso”.