D'AGOSTINO A FV, Berna: esterno è il ruolo giusto

16.09.2016 13:00 di Redazione FV Twitter:    vedi letture
D'AGOSTINO A FV, Berna: esterno è il ruolo giusto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Gaetano D'Agostino, centrocampista, è intervenuto in diretta a "Garrisca al Vento", la trasmissione di FirenzeViola.it, sulle frequenze web di TMW Radio: "La Fiorentina era superiore al PAOK. Il centrocampo, assieme alla difesa, è il reparto che deve prendere maggior sicurezza, soprattutto in fase di palleggio. Viola e Roma hanno costruito tanto gioco, ma hanno faticato a concretizzare tutto questo. È un aspetto sul quale lavorare per il futuro".

Caso Bernardeschi. Come leggere le parole di Sousa?
"Adesso che ho intrapreso la carriera da allenatore, e certe dinamiche non le capivo. Posso dirlo. Quando l'allenatore ti tiene in panchina tre volte di fila sei portato a pensare che sia colpa sua, e a non prenderti le responsabilità. Sia da parte della stampa, che delle società, spesso manca l'equilibrio. Lo scorso anno, insieme a Florenzi, è stato tra i migliori nel suo ruolo. Se Sousa lo tiene in panchina, o è per il suo bene, o per cercare una risposta da parte del ragazzo. Non è che lo vuole far fuori così, all'improvviso".

Se fosse allenato da D'Agostino, dove giocherebbe Bernardeschi? Qual è il suo ruolo?
"Io lo metterei lì, dove gioca attualmente. Perché lui ha una grande attitudine al sacrificio, caratteristica essenziale nel calcio moderno: può partire esterno, per arrivare a fare la seconda punta. Ma non deve dare riferimenti: attaccare la profondità, far salire la squadra. Nell'esterno può arrivare più spesso all'uno contro uno. Secondo me Sousa lo sta utilizzando nel giusto ruolo".

Un pronostico su Fiorentina-Roma?
"La Roma è nel mio cuore, così come la Fiorentina. Spero che si possa vedere una partita bella e spettacolare. Mi auguro che alzino i ritmi, perché potrebbe essere la partita più bella del campionato. Ma è anche a rischio noia, perché sono due squadre che stanno ancora cercando un equilibrio".