CIRILLO A FV, VI RACCONTO LA MIA INDIA...

Esclusiva di Firenzeviola.it
17.10.2014 20:00 di  Giulio Incagli   vedi letture
CIRILLO A FV, VI RACCONTO LA MIA INDIA...
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Che ha fatto il Pune? Trezeguet giocava? E Mutu, alla fine va? A Firenze si è creata una certa curiosità intorno alla vicende indiane del Pune FC (partner della Fiorentina in corsa per la Indian Super League). L’esordio, oltre alla affascinante sfida Trezeguet-Del Piero, non ha però entusiasmato per gioco ed intensità e si è concluso con il più classico degli 0-0. Domani, gli uomini di Colomba scenderanno di nuovo in campo a Mumbai e, a guidare la difesa, ci sarà una vecchia conoscenza del nostro calcio: Bruno Cirillo. Per farci raccontare sensazioni e impressioni di queste prime settimane indiane e per sapere qualcosa in più delle vicende legate alla società amica della Fiorentina, la redazione di Firenzeviola.it ha contattato in esclusiva proprio l’ex difensore di Siena e Paok, Bruno Cirillo:

Cosa l’ha spinta ad accettare questa proposta?
“È un’esperienza per me bellissima e molto stimolante. Ho accettato sapendo di investire in un progetto ambizioso ma allo stesso tempo complicato. Il calcio da queste parti non è lo sport principale e la nostra missione è quella di allargare il più possibile il raggio degli appassionati in India. Nella prima partita contro il Delhi Dynamos c’erano moltissime persone. È stata una festa e abbiamo disputato anche un buon match”.

Ecco, a proposito della sfida col Delhi, la partita è sembrata fin da subito bloccata. Colpa del livello tecnico delle due squadre?
“È vero, non è stata delle più spettacolari. Ma ci sta, in squadra abbiamo moltissimi ragazzi giovani, non abituati a palcoscenici del genere. Poi ti ritrovi in campo con Trezeguet e, magari, devi marcare Del Piero… Insomma un po’ di emozione può essere comprensibile. Siamo comunque soddisfatti di questo inizio di stagione. Stiamo dando il massimo e mettendo anima e corpo in questo progetto. Possiamo far meglio e lo vogliamo dimostrare già da domani”.

Infatti domani ad aspettarvi ci sarà il Mumbay, reduce dalla pesante sconfitta per 3-0 contro l’Atletico de Kolkata.
“Il Mumbay è comunque un’ottima squadra. Fortunatamente la trasferta non è molto lunga e siamo fiduciosi. Il nostro obiettivo sono sempre i tre punti. Vogliamo farne il più possibile e poi a fine campionato trarremo le conclusioni”.

A Firenze nelle ultime settimane si è parlato e discusso molto del possibile trasferimento di Adrian Mutu al Pune. Lei sa niente a riguardo?
“Sinceramente non so nulla di concreto. Ho letto sui giornali che ci sarebbe stata questa possibilità ma lui qui non c’è e a questo punto penso sia difficile il suo tesseramento. Ma ripeto: non so nulla di certo a riguardo. In squadra non parliamo di queste cose”.

Il suo compagno di squadra Belardi ha parlato di strutture inadeguate (LEGGI QUI).
“Il problema purtroppo c’è ed è abbastanza evidente. La società comunque sta cercando di risolverlo e questo ci rassicura. Non dobbiamo assolutamente farci distrarre da queste cose”.