CHIARENZA A FV, Pochi come Giovinco in Europa: coi viola...

Esclusiva di Firenzeviola.it
18.11.2014 12:45 di Andrea Giannattasio Twitter:    vedi letture
CHIARENZA A FV, Pochi come Giovinco in Europa: coi viola...
FirenzeViola.it
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

"Chiunque lo prende, farebbe sicuramente un affare. In Europa ci sono davvero pochi giocatori come lui". Non ha dubbi nel parlare di Sebastian Giovinco Vincenzo Chiarenza, ex tecnico della Primavera bianconera intervistato in esclusiva da Firenzeviola.it che ha seguito passo passo la crescita della formica atomica, oggi entrato prepotentemente nel mirino della Fiorentina.

I viola, quindi, potrebbero essere una giusta soluzione per Giovinco?
"Sicuramente: il gioco dei viola saprebbe esaltare le caratteristiche di Seba, che in attacco sa ricoprire tantissimi ruoli, dalla seconda punta fino all'esterno in un 4-3-3. A Torino in questi mesi ha ricevuto, se posso dirlo, troppe critiche gratuite e cambiare aria gli potrebbe fare sicuramente bene".

Quali sono le sue caratteristiche migliori?
"Giovinco sa inserirsi molto bene negli spazi, è velocissimo nell'uno contro uno e soprattutto è un ragazzo che a dispetto dell'età ha moltissima personalità. Ripeto, in Italia ed in Europa pochi possono vantare le sue qualità e quando Giovinco ha avuto continuità le ha sapute mettere in pratica".

E' azzardato paragonare Giovinco a Giuseppe Rossi?
"Direi di no, anche se Rossi è ovviamente un giocatore più completo che sa giocare anche da prima punta. Il paragone però ci sta tutto".

Un'ultima cosa sulla Fiorentina: la stagione ormai, a suo avviso, è ormai compromessa?
"Non credo: penso che ai viola basti infilare tre o quattro risultati utili consecutivi per risalire in classifica e tornare al vertice. Naturalmente molto dipenderà dal recupero completo di tutti gli infortunati recenti, primo tra tutti Gomez".