CHIAMBRETTI A FV, DOMENICA UN PARI. MONTELLA? STOP ALLE ACCUSE ALTRIMENTI...

Esclusiva di FirenzeViola.it
26.09.2014 19:20 di Andrea Giannattasio Twitter:    vedi letture
CHIAMBRETTI A FV, DOMENICA UN PARI. MONTELLA? STOP ALLE ACCUSE ALTRIMENTI...
FirenzeViola.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Si avvicina sempre di più la delicata sfida di domenica tra Torino e Fiorentina, un match determinante per le ambizioni dei viola che - giornata dopo giornata - continuano ad avere difficoltà in zona gol e che vedono il sospirato obiettivo del 3° posto già lontano quattro lunghezze. Non va troppo meglio in casa Toro dove, al di là del successo per 2-1 sul Cagliari, il reparto offensivo è uno dei peggiori della Serie A. Per parlare della gara dell'Olimpico, da sempre un momento di festa per le due tifoserie gemellate, Firenzeviola.it ha intervistato il noto showman di fede granata Piero Chiambretti, che si è così espresso:

Chiambretti, partiamo dall'ultima giornata del passato campionato: amaro in bocca per il 2-2 o rabbia già passata?
"Beh, considerando che siamo andati ugualmente in Coppa, ricordo il pari di Firenze con molto piacere, anche se mi sogno ancora la notte l'errore di Cerci dal dischetto. La Fiorentina ce la mise tutta per farci vincere ma non bastò, nonostante tutta la spinta del pubblico viola, col quale - ogni volta che ci sono sfide col Toro - è sempre davvero una festa giocare a calcio".

Domenica si affrontano due tra i peggiori attacchi della Serie A: c'è il rischio di una gara noiosa?
"Non credo perché sia la Fiorentina che il Torino non sono partite bene e credo che cercheranno di ottenere l'intera posta fino al 90': la Fiorentina è una squadra con una grande potenzialità, che per il momento è stata limitata dai tanti infortuni che ha avuto in rosa. Da noi, invece, il problema è ben diverso..."

Quale?
"Noi abbiamo fatto un mercato con l'esclusivo intento di vendere i giocatori migliori: con Cerci a Torino si era instaurato un feeling incredibile, mentre Immobile era diventato ormai un figlio della Curva Maratona. E' ironico pensare che la Fiorentina sbaglia i gol con le riserve e noi coi titolari..."

Passare da un tandem Cerci-Immobile ad uno composto da Amauri e Quaglierella non deve essere semplice...
"Dobbiamo ancora vedere i nuovi due bomber alla prova: per "Quaglia" si tratta di un ritorno al Torino alla fine della carriera, mentre l'italo-brasiliano è tutta una scommessa. Speriamo bene ma credo che i veri attaccanti contro la Fiorentina saranno altri..."

Chi, secondo lei?
"I difensori: questa squadra sa far male sulle palle alte e credo che domenica, se proprio mi devo sbilanciare, assisteremo ad un pari con un gol da parte di un nostro centrale".

A Firenze stanno arrivano le prime critiche a Montella dopo questi risultati: da esterno come giudica la vicenda?
"Nel calcio, così come nella tv, oggi sei un eroe e domani sei un fesso: Montella ci deve fare il callo. Dico solo una cosa ai tifosi viola..."

Prego.
"Montella, ovunque è stato, è ancora oggi rimpianto, a Roma così come a Catania. Sono sorpreso dalle polemiche che ci sono sul tecnico viola, che non penso abbia colpe sugli infortuni di Rossi e Gomez. Occhio, tifosi, perché a Vincenzo il mercato non manca..."