CARNASCIALI A FV, SERVE UN TERZINO. GONZALO DELUSIONE MA...

Esclusiva di FirenzeViola.it
24.12.2016 19:00 di Dimitri Conti   vedi letture
CARNASCIALI A FV, SERVE UN TERZINO. GONZALO DELUSIONE MA...
© foto di Federico De Luca

Daniele Carnasciali, ex difensore che ha militato cinque anni nella Fiorentina tra il '92 e il '97, vincendo peraltro anche una Coppa Italia e una Supercoppa Italiana, ha parlato in esclusiva ai microfoni di FirenzeViola.it, analizzando il momento attuale della società gigliata:

Che valutazione dare a questa prima parte di stagione della Fiorentina?
"È stato un inizio tra alti e bassi. Penso che la classifica attuale rispecchi il valore di questa squadra. Nell'ultima partita contro il Napoli i viola hanno disputato una buona prova, ma fino a qui il rendimento è stato altalenante. Manca la continuità, e credo che sia Sousa a doverla dare. A volte, vedi la trasferta di Genova, questo non è successo".

A proposito, Paulo Sousa è stato criticato a più riprese. Lei che idea si è fatto sul lavoro del portoghese?
"A volte sembra che lui e la società non siano sullo stesso piano. Lui aveva chiesto altri giocatori, ma questi ha e con questi deve lavorare. A volte però ci si è messo anche lui con gli esperimenti, che non sono sempre andati a buon fine. Ad esempio, quando manca Kalinic si sente la sua assenza, e di sostituti all'altezza. E in questo penso che la società dovrebbe venirgli più incontro. Io credo che le frizioni delle scorse settimane siano dovute a motivi di mercato. Comunque non darei tutta la colpa a lui: non è esente, ma neanche l'unico colpevole".

Bernardeschi nelle ultime settimane ha dato vita a prove di spessore, che accenderanno nuove voci su di lui...
"Tutti sono vendibili. Se gli squadroni bussano con cifre importanti tra le mani, è difficile trattenere i giocatori. Basti vedere come sono andati i casi di Pogba per la Juventus, e Higuain per il Napoli. Quando fissi il prezzo e trovi chi paga non ce n'è nessuno di realmente incedibile. Io penso che i viola, per il futuro, debbano puntare almeno su questi quattro giocatori: Gonzalo Rodriguez, Borja Valero, Bernardeschi e Kalinic. Tolto Astori, in difesa non ci sono garanzie..."

... infatti nelle ultime giornate è emerso un problema difesa. Secondo lei la Fiorentina dovrebbe intervenire sul mercato?
"Sì, direi che serve. La catena di destra non mi piace. Tomovic e Salcedo, fino agli errori, non mi stavano dispiacendo. Ma non sono continui, e ci vogliono altri giocatori. Tutte e due le fasce difensive hanno problemi, anche se nelle ultime settimane ha trovato più spazio Olivera, che per me è meglio di Milic. Vediamo come sarà andato tra otto-nove giornate, anche perché ora fino alla fine devi far giocare questi. Dal mercato sarebbe l'ideale se arrivassero un terzino destro e una punta del valore di Kalinic".

Domanda secca. Chi sono fino a qui, secondo lei, la rivelazione e la delusione maggiore della Fiorentina?
"Come rivelazione dico Bernardeschi. Si è confermato, e non era facile. Come delusione invece scelgo Gonzalo Rodriguez, che fino ad ora non ha giocato bene. Ma, ripeto, resta una pedina importante per questa squadra".