CANOVI A FV, Consiglio DiFra e Baturina. Schick...

17.04.2017 19:00 di Dimitri Conti Twitter:    vedi letture
CANOVI A FV, Consiglio DiFra e Baturina. Schick...
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Dario Canovi, storico procuratore e vero e proprio decano del calciomercato, ha parlato in esclusiva ai microfoni di FirenzeViola.it, commentando vari temi legati alla Fiorentina:

Come valuta il mercato operato in estate dalla Fiorentina? Alcuni calciatori si sono visti davvero poco...
"Una valutazione la può fare solo l'allenatore, io non posso dirlo. Evidentemente chi ha giocato meno è perché non l'ha convinto. Ma solo lui può saperlo".

A proposito di Sousa, come si può giudica la sua avventura a Firenze?
"Io l'ho sempre considerato un ottimo allenatore. Ma i rapporti, se non c'è feeling, si fanno inevitabilmente difficili. Questo è mancato, ma non è stata una stagione così negativa. Ha valorizzato alcuni giocatori: le prestazioni di Babacar sono da giocatore importante. La chiave di volta è stata l'eliminazione in Europa League. Lì è stato buttato tutto in 45'. Ma lì le colpe vanno divise".

Lei chi preferisce tra i vari nomi che si sono fatti per la sua successione sulla panchina?
"Di Francesco. Eusebio è uno dei migliori in circolazione".

Ha parlato di Babacar: è pronto per prendersi la maglia da titolare in attacco?
"In queste ultime partite ha dimostrato di meritarlo. Ricordo che all'inizio c'erano dei dubbi pure su Kalinic. Il ragazzo ha bisogno di fiducia e continuità".

Un caso che tiene Firenze con il fiato sospeso è quello legato al rinnovo di Bernardeschi. Secondo lei come andrà a finire?
"Tutto è possibile: è un risultato da tripla, se mi si passa il termine. Non conosco bene la situazione dei contratti, ma la Fiorentina deve fare di tutto per tenere uno come Bernardeschi. Chiaramente di fronte a offerte di rilievo è dura. La carriera di un giocatore è breve: se ti offrono due-tre volte il tuo stipendio è lecito pensare a un addio".

Ha un nome, magari meno conosciuto, che consiglierebbe a Corvino?
"Corvino è un maestro nel pescare dal calcio slavo. E per restare da quelle parti gli consiglio il centravanti della Croazia U18, Roko Baturina (classe 2000 dell'RNK Spalato, ndr). Ancora è molto giovane ma ha potenzialità. Già lo scorso anno feci il nome di Schick a molte società di A ma secondo molti non era ancora pronto. E invece sta facendo bene alla Sampdoria".

... per caso c'era anche la Fiorentina tra queste?
"Non lo direi neanche sotto tortura! (ride, ndr)".