CALDIROLA A FV, IL 'GLADBACH BALLA DIETRO. VIOLA FAVORITA

Esclusiva di FirenzeViola.it
09.02.2017 20:00 di Dimitri Conti   vedi letture
CALDIROLA A FV, IL 'GLADBACH BALLA DIETRO. VIOLA FAVORITA
FirenzeViola.it

Meno sette al Borussia Moenchengladbach. Manca una settimana precisa all'impegno di Europa League che vedrà contrapposta la Fiorentina alla solida compagine tedesca. Per avere un parere più vicino e più approfondito, la redazione di FirenzeViola.it ha contattato in esclusiva il terzino sinistro Luca Caldirola, attualmente nelle fila del Werder Brema.

Che squadra è questo Borussia? Ci dici punti di forza e debolezze?
"Almeno diamo una mano a Sousa! (ride, ndr) Negli ultimi anni sono sempre stati nella parte alta della classifica e giocano molto bene a calcio. Quest'anno lo stanno passando tra alti e bassi, e delle difficoltà negli ultimi due mesi che li hanno portati a cambiare allenatore, licenziando Schubert. Il loro punto di forza è l'attacco: hanno Raffael, Hazard, il fratello di quello del Chelsea che sono molto rapidi. Il punto debole è la difesa: giocando molto uno contro uno lasciano tanti spazi. La Fiorentina, che è una squadra equilibrata e tra le migliori del calcio italiano, se gioca bene passa il turno".

Che partita sarà?
"Quando una squadra tedesca gioca in Europa è molto difficile interpretare la partita. Può darsi che dopo trenta minuti la situazione sia 3-0 per la Fiorentina o viceversa 3-0 per il 'Gladbach. È molto complesso, ma credo che la Fiorentina sia più equilibrata del 'Gladbach e la vedo leggermente favorita, oltre a sostenerla da italiano".

Come vedi la Serie A dalla Germania? Questo è il quarto anno di avventura in terra tedesca per te ormai...
"La cosa che mi fa più piacere è vedere che ci sono così tanti giovani impiegati dalle prime squadre. Ho visto l'Atalanta con ottimi giovani, ma anche la stessa Fiorentina con Chiesa che è un grande talento. La cosa che mi fa meno piacere è vedere gli stadi mezzi vuoti. Il calcio italiano è sempre stato di altissimo livello e sarebbe bello vedere una cornice di pubblico più ampia. Negli ultimi anni la Serie A mi è parsa in ripresa. Speriamo bene".