BONIEK A FV, Blaszczykowski può essere il miglior esterno della Serie A

Esclusiva di FirenzeViola.it
31.08.2015 20:01 di  Giacomo Iacobellis  Twitter:    vedi letture
BONIEK A FV, Blaszczykowski può essere il miglior esterno della Serie A
FirenzeViola.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Jakub Blaszczykowski ('85) è virtualmente un nuovo giocatore della Fiorentina. L'esterno polacco è sbarcato a Firenze questo pomeriggio per sostenere le visite mediche (GUARDA FOTO-VIDEO FV) e resta in attesa dell'ufficialità del suo passaggio in viola in prestito oneroso (per 1 milione di euro) con diritto di riscatto (fissato a 6 milioni). Per conoscere meglio l'ormai ex Borussia Dortmund FirenzeViola.it ha contattato in esclusiva uno dei massimi esperti di calcio polacco, l'ex Roma e Juve Zbigniew Zibì Boniek, oggi Presidente della Federcalcio della Polonia.

Boniek, sembra chiusa la trattativa tra Fiorentina e Borussia Dortmund per Blaszczykowski: un acquisto di che tipo?
“Sicuramente una prima scelta. Credo che Kuba possa diventare uno dei migliori esterni della Serie A. E' un professionista esemplare, un giocatore completo che garantisce alla squadra massima applicazione tattica. Sono convinto che darà una grande mano alla Fiorentina quest'anno. E' un colpo strepitoso per i viola”.

Blaszczykowski è reduce da un brutto infortunio: la preoccupano, anche in ottica Nazionale, le sue condizioni fisiche?
“No, il giocatore è pienamente recuperato. La rottura del legamento crociato sinistro (lo scorso 25 gennaio, ndr) è ormai alle spalle e adesso servono soltanto un paio di partite per recuperare la migliore forma fisica. Lo aspettiamo in Nazionale perché crediamo moltissimo in lui”.

Ci potrebbe descrivere le sue caratteristiche tecnico-tattiche?
“E' un esterno destro che può giocare sia nella linea dei centrocampisti che più avanzato. Molto veloce e potente fisicamente, ha un'ottima tecnica, vede bene la porta ed è dotato di un buon cross. Mi auguro che possa fare bene a Firenze dopo aver fatto la storia di un club prestigioso come il Borussia Dortmund”.