BERTOLINO A FV, VI RUBEREI BERNA E BORJA. SU JOJO DICO...

28.11.2016 16:00 di Dimitri Conti   vedi letture
Foto tratta da Facebook
FirenzeViola.it
Foto tratta da Facebook

È il giorno di Inter-Fiorentina, partita dalle mille attese, e dai mille risvolti, con ambedue le squadre che hanno decisamente bisogno di una vittoria per indirizzare i rispettivi campionati. Per approfondire l'argomento FirenzeViola.it ha contattato in esclusiva lo showman e comico Enrico Bertolino, da sempre un passionale tifoso nerazzurro.

Che si aspetta dalla partita di stasera, signor Bertolino?
"Da amante del calcio mi auguro di assistere ad una bella partita, anche se si affrontano due squadre deluse e deludenti. Da interista ovviamente mi aspetterei di vincerla. Noi e la Fiorentina siamo due squadre con problemi simili: tanti campioni in rosa, ma poco gioco che li faccia coesistere tutti insieme".

C'è qualche giocatore che ruberebbe alla Fiorentina?
"Mi piace molto Bernardeschi: è anche italiano, e sarebbe ora che l'Internazionale diventi leggermente più italiana. Ha un grande potenziale davanti a sé. Vorrei anche Borja: è un vero e proprio cronometro di centrocampo. L'auspicio, in ogni caso, è che non finiscano alla Juventus. Non è questione di anti-juventinità, ma di voler vedere un campionato più equilibrato".

E Jovetic, invece? Lo lascerebbe tornare in quel di Firenze?
"A Milano è stato sfortunato. Jovetic per me è un ottimo calciatore, ma andava inserito in un contesto più adatto. Per il bene del ragazzo lo farei partire, anche se c'è il rimpianto di non averlo visto esprimersi al massimo. Forse l'aria di Firenze gli potrebbe far bene: la sua parabola è partita dalla Fiorentina, e da una città che sa voler bene ai suoi campioni, specialmente da Antognoni in poi. C'è una specie di cordone ombelicale".

Le chiederei un commento sulle parole di Sousa. Lei, personalmente, come le ha lette?
"Sousa è stato un tantinello azzardato, probabilmente voleva spingere e dare una mano al ragazzo, ma è stato inopportuno. Voglio dire, non è che stiamo parlando di una squadra da fondo classifica..."

Un'ultima domanda, secca: chi arriva davanti tra Inter e Fiorentina?
"Sarà una bella lotta... ma per non arrivare troppo indietro! L'Inter forse ha qualche vantaggio, uno su tutti l'eliminazione dall'Europa, che perlomeno ha tolto distrazioni ulteriori. Ma noi la corsa la facciamo, e la faremo sempre, sul Milan".